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52 Un costo gradito
                              di Dario Tognazzi

Ho lavorato in diverse multinazionali, in ruoli dirigenziali. Da
15 anni amministro Centax Telecom, piccola società di gran-
de qualità in un settore, i call center, solitamente attento più
al basso costo.
Il nostro fattore differenziante è proprio l’alta qualità del ser-
vizio, che significa performance superiori e competitività sui
risultati. Nessuno come noi può vantare un tasso di risoluzio-
ne del problema del 98%.
Il fattore vincente è il fattore umano, la qualità delle perso-
ne che lavorano con noi. Normalmente il call center è uno
spazio senza qualità, in zone a basso reddito, che impiega
lavoratori a basso costo.
Noi abbiamo uffici moderni, in centro; scegliamo il meglio
tra gli studenti universitari, abili con telefono, computer e le
lingue. Facciamo orari personalizzati sulle esigenze di ogni
singolo collaboratore. In questo modo le persone danno il
meglio, e quando si laureano hanno esperienza problem sol-
ving e di marketing operativo. Siamo consapevoli di essere
una sorta di vivaio per le aziende in cerca di neolaureati già
formati al mondo del lavoro.
Sono stato tra i primi ad accogliere il progetto VHP promosso
da Confindustria: procedure ed accorgimenti per migliorare
la qualità e la salute nel posto di lavoro, con l’ASL in un ruolo
di prevenzione.
L’attenzione alle piccole cose, come la qualità dei prodotti
alimentari del distributore automatico, oppure la decisione
di offrire gratuitamente ogni giorno frutta fresca di stagione,
che alla fine dell’anno rappresenta un costo, ma è un costo
gradito, e anche un investimento in immagine, come è suc-
cesso recentemente, quando un potenziale cliente in visita
alla sede è rimasto colpito da queste ceste di frutta, e ha
capito che eravamo il partner giusto per lui.
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