Page 18 - Industria
P. 18

16 L’intelligenza del prezzemolo
                          di Giovanna Ricuperati

Se è ovunque, un motivo ci sarà. Di per sé, il prezzemolo non
è niente di speciale. Però una spruzzata di prezzemolo rende
eccitanti anche le patate lesse. E le minestrine riscaldate, e
perfino le insalate di mare rattrappite.
Pungente, amarognolo, medicinale, ha lo stesso sapore, lo
stesso effetto di una frase intelligente nel brusio delle banali-
tà. Agendo come fattore di contrasto, ha il potere di risveglia-
re e legare ingredienti che non si parlano.
Questo umile ortaggio, è la metafora esatta dell’intelligenza
che pervade e accende un gruppo, un’azienda, un territorio,
e crea connessioni tra idee, persone, lavoro e imprese.
La mia azienda produce Marketing e Comunicazione, in Con-
findustria mi occupo di Innovazione e Tecnologia, in realtà
rappresento la lobby del prezzemolo, sempre in cerca dell’in-
sight, della “parola che mondi possa aprire”.
La parola dei prossimi anni è RISE, che significa sorgere, ri-
sorgere, ed è la sigla della strategia re-industriale dell’Unio-
ne Europea: Renaissance of Industry for a Sustineable Eu-
rope, Rinascimento dell’Industria per un’Europa Sostenibile.
Solo ritornando a produrre in Europa potremo realizzare con-
cretamente un modello efficiente di sviluppo sostenibile. La
strategia RISE porterà un nuovo modello di fabbrica, la Fac-
tory 4.0, centro propulsivo dell’economia 3R (cioè Ridurre,
Riusare, Riciclare: è l’Economia Circolare) e della tecnologia
IOT (Internet Of Things, cioè l’integrazione di informatica e
automazione, per cui le merci e le macchine mandano e ri-
cevono messaggi).
Sarà un nuovo ecosistema, aperto e condiviso. Ma dob-
biamo fare uno sforzo, trovare risposte nuove, connessioni
nuove, puntare a un livello superiore d’intelligenza, altruista,
distribuita, verde: l’intelligenza del prezzemolo.
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23