29
gen
2025
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
OPERAZIONI STRAORDINARIE? CON M&ATCHING HAI UNA MARCIA IN PIÙ!
È attivo il servizio “M&Atching” di Confindustria Bergamo, ideato per offrire alle PMI locali un accompagnamento concreto nelle operazioni straordinarie, attraverso una consulenza flessibile e riservata, perfettamente calibrata per affrontare il mercato complesso e dinamico di oggi.
Il servizio è stato presentato in anteprima il 28 ottobre scorso durante l’evento “Valore infinito - A ogni impresa la propria governance”, il ciclo di incontri dedicato a governance e transizione generazionale, che riprenderà nelle prossime settimane con tre appuntamenti già programmati: 26 febbraio, 10 aprile e 16 giugno 2025 (seguirà invito dedicato).
“M&Atching” risponde a un’esigenza reale: supportare le aziende bergamasche, in particolar modo le PMI, in operazioni come acquisizioni, aggregazioni, cessioni, passaggi generazionali e altre iniziative straordinarie.
In uno scenario dove la maggior parte delle imprese è di piccole dimensioni e affronta sfide legate a managerializzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità e reperimento di personale qualificato, il servizio è stato concepito come strumento strategico per:- consolidare il valore e la competitività aziendale;
- favorire il matching fra domanda e offerta nelle operazioni di M&A;
- identificare e rafforzare le filiere produttive territoriali;
- tutelare e potenziare l’occupazione locale.
Cosa offre il servizio “M&atching”? Ascolto e consulenza personalizzata
I nostri esperti dialogheranno direttamente con te e con i professionisti di fiducia della tua azienda per valutare, senza vincoli, l’opportunità di intraprendere il progetto. Per via della delicatezza delle informazioni condivise, il primo step del servizio prevede un colloquio riservato con il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.
Seguirà un supporto operativo strutturato in più fasi:
- Eventuale pubblicazione sul portale di matching, un canale dedicato sul sito di Confindustria Bergamo, che permette la pubblicazione anonima e sintetica delle caratteristiche dell’impresa in modo da facilitare l’incontro fra domanda e offerta.
- identificazione di possibili aziende da acquisire (nel caso di acquisizioni) o aziende acquirenti (nel caso di cessioni) interessate a valutare l’operazione di M&A
- gestione del processo di M&A, con supporto strutturato e l’assistenza di professionisti qualificati per un’operazione in linea con le best practices;
Se sei interessato a scoprire le opportunità ad oggi presenti sul portale di Matching:
Per maggiori dettagli o per fissare un incontro, puoi scrivere un'email a matching@confindustriabergamo.it o contattare il numero 335 7263793.