05 gen 2025

5-12 gennaio 2025 | Open Mind Summit CES 2025 - Las Vegas & San Diego

16 gen 2025

Rifiuti E RENTRI : Focus sui soggetti obbligati a iscriversi a RENTRI entro il 13.02.2024

31 gen 2025

STATI GENERALI DELLA MECCATRONICA

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1.300
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo
SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
SIRIUM SERVIZI SRL

SIRIUM (acronimo di "Sistemi e Risorse Umane") è una società che opera dal 1987 in Italia e si posiziona per importanza ai primi posti nel settore della Consulenza, Formazione e Ricerca e Selezione.

I nostri consulenti hanno una consolidata esperienza aziendale maturata ai più alti livelli e mantengono un costante aggiornamento finalizzato ad applicare le metodologie più evolute e concrete per la ricerca di ogni possibile miglioramento di prestazione dei sistemi analizzati e per la soluzione dei problemi aziendali.

La Certificazione di Qualità è la migliore garanzia del nostro lavoro e delle nostre metodologie operative.

La nostra società fa parte di SIRIUM International HR Group (con presenza in Benelux, Francia, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca e Spagna), network strutturato in modo da unire i vantaggi di una gestione nazionale autonoma con le risorse e le sinergie che solo un'organizzazione multinazionale può assicurare.

Le nostre aree di attività:

CONSULENZA ORGANIZZATIVA
Il progetto di consulenza viene realizzato in base agli obiettivi discussi e condivisi con il Cliente, mettendo a disposizione esperti delle funzioni coinvolte.
Nell'analisi organizzativa teniamo conto della cultura, del linguaggio e delle consuetudini dell'Impresa sì da poter proporre soluzioni realisticamente praticabili; ogni nostra diagnosi si conclude con veri e propri piani di riassetto strategico, corredati dalle azioni tattiche da realizzare e dall'indicazione delle relative risorse necessarie.

FORMAZIONE
Riteniamo che la formazione debba essere pragmatica: deve cioè rispondere all'esigenza pratica di fornire competenze e strumenti applicabili in tempo reale.
In concreto modificare i comportamenti dei destinatari della formazione implica:
- porre l'enfasi sul "come fare", oltre che sul "cosa";
- parlare di strategia e contemporaneamente di tattica;
- essere in grado di rivolgersi ai destinatari con il loro linguaggio e aiutarli a migliorarlo;
- condividere e progettare una fase di sperimentazione unitamente al management;
- sostenere e intervenire concretamente nella fase di avviamento realizzando un vero e proprio training on the job sui singoli interessati.

I nostri progetti formativi sono preceduti da adeguata analisi del vissuto quotidiano dei destinatari e sono realizzati ad hoc.
Si rivolgono a gruppi numericamente contenuti con metodi didattici interattivi e ricorrono alla sperimentazione pratica; si concludono con la stesura di un rapporto che analizza l'andamento del corso stesso, i risultati raggiunti e che include consigli per seguire i partecipanti nel loro sperimentare pratico inoltre prevedono attraverso la "formazione formatori" la continuità interna del processo.

RICERCA E SELEZIONE
Ricerchiamo:
- Dirigenti appartenenti al top management e ai principali ruoli aziendali col metodo della ricerca diretta, senza limitazioni funzionali o di settore;
- Quadri e Professionals appartenenti a tutte le funzioni aziendali.
- Effettuiamo anche ricerche e selezioni di neolaureati e neodiplomati a fronte di richieste particolari delle Società clienti, quali l'inserimento di "Alti Potenziali" o il completamento dell'organico di base di intere Business Units.

L'attività di ricerca può essere svolta con inserzione, con l'utilizzo del sito aziendale e dei nostri files, costantemente aggiornati e strutturati in funzione delle esigenze della clientela, con ricerca diretta preceduta da scouting.
La selezione, curata da specialisti che hanno un rapporto di esclusiva con la nostra società, si può avvalere di interviste individuali, esami grafologici, test, prove attitudinali, colloqui di gruppo e assessment in base alle necessità di ogni singolo progetto.
Il Cliente che lo richieda, riceverà i necessari supporti metodologici per i problemi organizzativi individuati in occasione della ricerca o comunque connessi all'inserimento dei nuovi assunti, come stesura e analisi dei mansionari, piani di incentivazione e di carriera.
Oltre alla completa attività di ricerca e selezione possiamo fornire alle aziende il supporto relativo alle singole fasi, l'accesso ai media per la pubblicazione degli annunci con il solo ricevimento delle risposte e/o relativo screening.

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
RESSOLAR SRL

Leader nel campo delle energie rinnovabili: - impianti fotovoltaici - impianti geotermici - sistemi solari termici - generatori eolici - smaltimento amianto - efficienza energetica - architettura ecosostenibile. “ABBIAMO SEMPRE CAMMINATO A FIANCO DELLA EVOLUZIONE DELLA STORIA DELL’ENERGIA”. La nostra storia nel mondo dell’energia ha inizio nel 1952: quasi 60 anni di esperienza e professionalità hanno portato la nostra azienda a seguire con successo tutte le fasi di sviluppo del settore. Il nostro Gruppo si è sviluppato partendo dalla realizzazione e dalla gestione delle reti di gas metano e con la società SOBER GAS siamo diventati leader di settore sul territorio. Di seguito, nell’anno 2000, abbiamo costituito la prima realtà italiana, la società RESS, per la commercializzazione di gas ed energia elettrica nel libero mercato. Dal 2006 con la costituzione delle società RESSOLAR, EFFEPI SOLAR e RESET SOLAR stiamo sviluppando e realizzando impianti per la generazione di energia elettrica attraverso fonti alternative, soprattutto nel campo fotovoltaico, geotermico e solare termico. Siamo il primo Gruppo del nostro territorio a realizzare impianti di proprietà di alta tecnologia per la produzione di MW di energia elettrica, pensando, in maniera preventiva allo smaltimento al termine dell’utilizzo dell’impianto per un totale rispetto dell’ambiente. Dedichiamo risorse alle esigenze delle imprese , degli enti pubblici e delle famiglie realizzando impianti chiavi in mano. Il nostro Gruppo, forte dell’esperienza acquisita negli anni, non solo progetta e costruisce impianti, ma segue anche tutta la parte dedicata alla contabilizzazione delle agevolazioni finanziarie derivanti dal conto energia e delle erogazione di finanziamenti bancari. Nel campo dell’education abbiamo realizzato progetti didattici e formativi, con pubblicazioni e programmi telematici, per la cultura del risparmio energetico e delle tecnologie derivanti dalle fonti rinnovabili. Abbiamo contattato ben 150.000 studenti di tutti gli istituti scolastici presenti sul nostro territorio , con il sostegno e il patrocinio del Provveditorato agli Studi, della Provincia e della Regione Lombardia e con l’approvazione di Confindustria Bergamo, che ci ha premiati come migliore azienda per il settore della cultura industriale rivolta verso la formazione scolastica.

MATERIE PLASTICHE E GOMMA
PMG SPA

Fondata nel 1985 PMG spa è una società leader a livello europeo nella produzione di mescole a base di elastomeri speciali. Le nostre realtà produttive sono divise in quattro unità: la sala mescole di Cenate Sotto, sede centrale della azienda dove vengono prodotte mescole nere tradizionali, la sala mescole dedicata alla produzione di FKM di Trescore, con linee separate per compounds neri, colorati e masterbatch e il sito produttivo di Trescore 2 per le mescole tradizionali colorate, siliconiche e in fluorosilicone. Da inizio 2006 è inoltre attivo l’ insediamento di Timisoara in Romania, PMG EAST srl, con una linea di miscelazione altamente automatizzata per la produzione di mescole nere, intesa a servire la crescente domanda dei nostri clienti dell’Europa Centrale e dell’Est. Per PMG il core business è rappresentato dalle mescole in FKM, dove PMG è tra i leader a livello mondiale per volume e tipologia di prodotto, ma la nostra produzione si articola anche su mescole speciali a base ACM, AEM, HNBR, ECO e altri elastomeri speciali per le più innovative e importanti applicazione nel settore Auto e Industriale. La nostra forza consiste nella capacità di sviluppare nuove soluzioni per le richieste sempre più pressanti del mercato e la nostra presenza è resa più completa da un eccellente supporto tecnico e un servizio ai clienti di primissima qualità. //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Estabilished in 1985 PMG spa is a leading european custom compounder for specialty elastomers. Our production capabilities are spread over four facility: our headquarter in Cenate Sotto contains our line for black compounds; our new facility in Trescore is fully dedicated to FKM compounds, with one line for black, one for coloured and one for master-batches; at our new site in Trescore we produce coloured compounds, Silicon and Fluorosilicon compounds. As of early 2006 we estabilished a new facility in Timisoara (Romania), PMG EAST srl, with a highly automated state-of-the-art mixing line for black compound, dedicated to serving our customers in the area of Central and East Europe. PMG core business is represented by FKM compounds, where the company is among the global leaders for sales volume and product portfolio, but we also produce compounds based on specialty like ACM, AEM HNBR ECO and other synthetic elastomers for the Automotive and the general rubber industry. Our core strengths are based on expertise in developing new solutions for the most demanding market requirements and our presence is featured by an excellent technical support and a responsive customer service.

MATERIE PLASTICHE E GOMMA
MPE SPA

MPE è il riferimento nazionale nella trasformazione del polistirene espanso sinterizzato (EPS) in molteplici settori, tra cui imballaggio, isolamento termoacustico, logistica, alimentare e componenti tecnici.
Esperienza altamente specialistica, impianti all’avanguardia, qualità controllata e certificata combinate ad un approccio problem solving costituiscono i principi su cui si basa l’affermazione e la costante crescita di MPE dal 1970. per ulteriori approfondimenti www.mpe.it

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
MAW SPA

MAW - Men At Work S.p.A. è un'Agenzia per il Lavoro italiana nata per soddisfare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

La Mission, obiettivo primo di MAW, si realizza con il successo dei suoi Clienti.

MAW è in grado di prendere in carico parte dei processi in area risorse umane permettendo così la focalizzazione del Cliente sul proprio core-business.

La capacità di MAW di aiutare i propri Clienti ad avere successo è data dalla determinazione con cui persegue la propria Vision: focalizzazione locale, qualità del servizio ed eccellenza dei suoi professionisti.

MAW conta ad oggi 65 filiali in 8 Regioni italiane di cui 4 a Bergamo e provincia ed altre 3 nelle zone immediatamente limitrofe.

MAW ha consolidato negli anni la propria presenza sul territorio, con un trend di crescita doppio rispetto al mercato di riferimento, divenendo partner di importanti aziende locali, attraverso:

  • una profonda conoscenza delle caratteristiche del sistema azienda locale

  • un legame consolidato nel tempo che ha consentito di acquisire esperienza dei processi produttivi e delle organizzazioni aziendali

  • strumenti informatici innovativi che efficientano la gestione e diminuiscono i costi di gestione per le aziende

  • la capacità di presidiare l’offerta di lavoro e soddisfare in modo mirato le esigenze delle aziende 

 

 

MAW è partner nella gestione del Personale

 

 

Somministrazione del lavoro: per garantire flessibilità all’azienda in tempi rapidi e con personale in linea con le esigenze aziendali.

 

Selezione Permanent: con la propria Divisione Permanent formata da professionisti specializzati nel settore, MAW è in grado di rispondere con competenza specifica alle esigenze di selezione di profili di medio e alto livello.

 

Formazione: MAW offre la possibilità di accedere a finanziamenti per lavoratori temporanei (formazione professionale, continua, training on the job) e finanziamenti per la formazione dei dipendenti diretti dell'azienda attraverso la formazione finanziata.

MAW è un ente accreditato nella gestione dei 21 fondi interprofessionali ad oggi attivi. Inoltre, supportiamo le imprese per cogliere le migliori opportunità sull’intero ventaglio di incentivi per la formazione (Bandi Regionali e FSE) e per l'assunzione (Garanzia Giovani e Dote Lombardia)

 

Outplacement: supportiamo le aziende e lavoratori facendo leva sull’esperienza nella gestione del capitale umano e sulla forte relazione con il tessuto imprenditoriale, infatti grazie alla fitta rete di rapporti aziendali dislocati sull’intero territorio del Nord Italia, supportiamo l’azienda nel ricollocamento del personale in esubero

 

Nomos, servizio di consulenza in merito a:

 

•Aspetti normativi relativi alla somministrazione lavoro a tempo determinato ed indeterminato (stabilizzazioni, motivazioni di ricorso, staff leasing, ecc.);

 

•Procedure disciplinari (lettere di contestazioni disciplinari, sanzioni, ecc.);

 

•Rapporti con i sindacati;

 

•Procedure di apertura cassa integrazione in deroga;

 

 

Firma elettronica avanzata: La nostra Azienda ha scelto di introdurre l'utilizzo di una tecnologia digitale innovativa per migliorare l'efficienza nella sottoscrizione di tutti i documenti che richiedono una o più firme autografe, evitando così la stampa dei documenti da firmare. La sottoscrizione dei documenti avviene mediante l’utilizzo di firma elettronica avanzata, ovvero una modalità di firma che possiede i requisiti giuridici ed informatici richiesti.