PMI EnterPrize è un progetto ideato dal Gruppo di Lavoro Arte e Cultura del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo con l’obiettivo, attraverso l’arte, di entrare nelle aziende, nei reparti produttivi, nei laboratori, nei capannoni e nelle officine delle PMI bergamasche per catturare il fattore immateriale, invisibile agli occhi, alla base del nostro tessuto produttivo: la cultura d’impresa.
PMI EnterPrize è il condensato del nostro modo di fare impresa. È il nostro desiderio di instillare nell’industria la gentilezza, la bellezza, la libertà delle arti e del sapere. E di divulgare queste arti attraverso iniziative come queste con i temi che ci stanno più a cuore. Questo tuttavia è il racconto di tanti, del nostro modo di interpretare, in maniera unica, il nostro lavoro, dell’amore che riversiamo nel quotidiano, nella sensibilità di aiutare i giovani ad emergere e di consegnare loro un mondo con più anima e cuore.
L'iniziativa rappresenta una proposta a futura memoria, un invito ad agire, creare e rappresentare il sogno di ogni generazione, un mondo migliore, il senso del bello e del giusto, l’eleganza e la grazia del vivere in armonia guardando avanti, sapendo vedere nello scenario di oggi le cose da portare nel futuro. Cogliere tutto questo in un istante, in uno scatto di luce che rivela lo spirito d’impresa in un gesto, uno sguardo, un movimento...È questa la sfida.
La prima edizione
Per la prima edizione, in seguito a una survey condotta fra gli imprenditori, è stato individuato come tema del progetto il valore rappresentativo dell’impegno quotidiano, con focus tematico su giovani e nuove visioni.
Come forma d’arte è stata scelta la fotografia, attivando una partnership con Leica Camera Italia, riferimento internazionale per la produzione di fotocamere e ottiche di qualità e per iniziative culturali di alto profilo.
Tre i fotografi professionisti, selezionati tra una rosa di nomi indicati da Leica Camera Italia, chiamati a interpretare in modo innovativo il tema affidato. Sono stati gli stessi autori a scegliere le imprese nelle quali realizzare i loro scatti fotografici, tra quelle che avevano manifestato il loro interesse a partecipare al progetto.
Sono così nate le immagini che costituiscono l'esclusivo catalogo, fra le quali una giuria, appositamente costituita, ha decretato la foto vincitrice. Una raccolta che nel complesso aspira a diventare patrimonio di tutti noi, espressione di una nuova visione dell’impresa che amplifica le potenzialita` di conoscenza e di dialogo.