Giugno 2023
Cari Colleghi, cari Stakeholder,
sono felice di introdurre questa nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Bergamo, ulteriormente migliorata rispetto agli anni scorsi. Avendo infatti deciso di scorporare le numerose attività associative in due grandi filoni, si è meglio precisato il percorso di compliance agli standard ESG e ai temi materiali.
Da un lato abbiamo raccolto la ricchissima produzione di servizi e progetti, che è razionalizzata nel Piano Operativo annuale e che è visibile in tutti i nostri canali di comunicazione: ne diamo compiuta rendicontazione nella “Relazione delle Attività”.
Dall’altro lato abbiamo selezionato tutte le azioni più strettamente connesse ai temi materiali e le abbiamo isolate in questa pubblicazione: crediamo così che possano essere meglio apprezzate nel loro segnale di avvicinamento agli standard ESG nonchè nelle loro ricadute sulle imprese associate e sul territorio. In aggiunta, abbiamo monitorato l’impatto complessivo – economico, sociale e ambientale – legato al funzionamento dell’Associazione.
Questo sforzo di miglioramento riflette il percorso di maturazione che anche l’Associazione, così come le imprese, sta svolgendo da diversi anni, sia raffinando in versioni successive la matrice di materialità, che vorremmo ulteriormente rinnovare il prossimo autunno, sia abbracciando sempre più convintamente la dimensione della responsabilità – economica, sociale e ambientale – all’interno della nostra strategia.
Tale dimensione sollecita le imprese, ma impatta anche sull’Associazione e le chiede uno sforzo di miglioramento continuo. Per le imprese, grandi e strutturate o piccole in filiera, si tratta di una strada obbligata: lo chiede il mercato, lo chiede il territorio, lo chiedono i collaboratori, lo chiedono le regole. Anche noi, per la nostra parte, siamo coinvolti con la stessa intensità e ci stiamo attrezzando, come dicono bene anche le modifiche proposte al nostro Statuto, nelle quali formalizziamo il nostro impegno sia alla rendicontazione di sostenibilità sia a promuovere presso le imprese associate l’implementazione e l’attuazione dei fattori ESG.
Giovanna Ricuperati
Presidente Confindustria Bergamo