L’iniziativa
La “banca dati contrattazione PMI” è composta da formule, anonime e suddivise per area tematica, estratte dai contratti collettivi aziendali sottoscritti a decorrere dal 05/07/2004 presso le PMI associate a CONFINDUSTRIA Bergamo, con l’assistenza diretta o indiretta degli uffici associativi. Si tratta quindi di soluzioni effettivamente realizzate in riferimento a specifiche esigenze d’impresa, non di modelli teorici e standardizzati. La contrattazione di secondo livello, secondo l’impostazione desumibile dai rinvii riportati nei CCNL applicati nei vari comparti industriali, presuppone infatti la definizione di sistemi di valorizzazione economica del personale, correlati al conseguimento di risultati aziendali, finalizzati a soddisfare necessità aziendali particolari e mutevoli. Non è quindi logicamente impostabile un modello unico, valevole per la molteplicità di situazioni riscontrabili. La finalità dell’iniziativa è stata quindi la messa a disposizione di una campionatura di formule, che potessero fungere da riferimento per interventi che inevitabilmente presuppongono modifiche ed adattamenti. La sistematicità della rilevazione condotta consente tuttavia agli utenti della banca dati l’accesso ad un ampio novero di esemplificazioni (oltre 890 clausole censite) riguardanti formule effettivamente applicate in ambito provinciale da imprese di piccole-medie dimensioni, condivise dalle rappresentanze dei lavoratori, correlate a trattamenti incentivanti definiti con le modalità disciplinate dalla contrattazione nazionale di settore. L’estrazione seriale permette altresì, stante la molteplicità delle tematiche campionate, la composizione di accordi sostanzialmente completi. I contenuti della banca dati saranno aggiornati annualmente, con l’inserimento delle formule estratte dai contratti collettivi aziendali realizzati nell’anno con l’assistenza di Confindustria Bergamo.
Istruzioni per l’estrazione delle formule
La rilevazione ha tendenzialmente riguardato imprese corrispondenti ai criteri europei di identificazione delle PMI ovvero imprese con meno di 250 dipendenti e con un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro o un bilancio inferiore a 43 milioni di euro.
Le aree tematiche in riferimento alle quali sono state raggruppate le clausole contrattuali sono le seguenti:
- Produttività;
- Redditività;
- Qualità/Efficienza;
- Innovazione e Varie;
- Destinatari;
- Durata;
- Onnicomprensività;
- Raffreddamento;
- Monitoraggio;
- Formule di Ripartizione;
- Conversione in Welfare e Detassazione.
Alcune aree tematiche sono state suddivise in sotto-aree, per agevolare l’estrazione delle formule d’interesse degli utenti della banca dati.
La clausole sono inserite in file stampabili, in formato PDF non alterabile. I contenuti sono stati integralmente mantenuti, anche – per ragioni di completezza – mantenendo l’indicazione dei valori parametrali ed economici effettivamente definiti.