Il 26 novembre si è svolto l'Open Mind Incoming: una giornata al Tecnopolo di Bologna e BI-REX, due eccellenze tecnologiche e di ricerca nel cuore dell'Emilia-Romagna.

Il Tecnopolo di Bologna, sede del Cineca, rappresenta un centro di supercalcolo di rilevanza internazionale, supportando la ricerca e l’innovazione in settori strategici come la salute, l’ambiente e l’energia. Cineca, il più grande centro di calcolo in Italia, contribuisce a sviluppare soluzioni avanzate per la digitalizzazione e la sostenibilità, in linea con le priorità europee.

BI_REX è un centro di competenza ad alta specializzazione dedicato all’Industria 4.0, dove la collaborazione tra aziende, università e istituzioni permette di sviluppare tecnologie avanzate per migliorare la competitività del tessuto produttivo italiano. Grazie alla combinazione di ricerca applicata e supporto alle imprese, BI_REX si posiziona come un pilastro per il trasferimento tecnologico e l’innovazione delle PMI.

Questa tappa di Open Mind è stata organizzata da Confindustria Emilia Area Centro e ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare direttamente le potenzialità del supercalcolo, della digitalizzazione industriale e delle tecnologie emergenti, elementi fondamentali per affrontare le sfide del futuro.