Il 21 settembre 2017 è entrato in vigore, in via provvisoria, il Comprehensive Economic and Trade Agreement CETA, l’Accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Canada.
Si tratta di un traguardo importante che apre le porte ad una maggiore integrazione tra le economie delle due aree attraverso nuove opportunità di business per le imprese.
Il CETA è il primo accordo ampio ed approfondito concluso dall’Unione Europea con un paese membro del G7. Esso consentirà la rimozione quasi totale delle barriere tariffarie tra Europa e Canada, la liberalizzazione del mercato degli appalti pubblici, faciliterà gli investimenti e nei garantirà una maggiore tutela.
Al fine di far conoscere alle imprese i vantaggi dell’intesa, Confindustria, in collaborazione con Agenzia ICE e l’Ambasciata del Canada, organizza un Roadshow sul territorio nazionale, con una tappa anche a Bergamo.
Poter cogliere, da subito, i vantaggi di un’intesa economica di tale portata rappresenterà un indubbio vantaggio competitivo per le nostre imprese che operano sui mercati internazionali e che guardano al Canada quale partner di assoluto rilievo.
Il convegno avrà luogo
lunedì 4 dicembre 2017,
dalle ore 14.00 alle 17.00
nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, in via Camozzi, 64.
Relatori del convegno saranno:
- Confindustria: Cristiana Pace - Country Manager Nord America
- Ambasciata Canada: Yvonne Zadra - Consigliere Commerciale
- Ice: Matteo Picariello - Direttore Ice Toronto (collegamento video)
- Min. Sviluppo Economico: Maria Teresa Bastiani - Direzione Generale Politica Commerciale Internazionale (TBC)
- Easyfrontier : Fulvio Liberatore - Presidente
Accordo di libero scambio UE - Canada
Liberalizzazione dei mercati e opportunità per le imprese
Sala Giunta, 04 dicembre 2017
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.