Nei contratti internazionali si deve tener conto spesso di variabili aggiuntive rispetto ai contratti nazionali dal momento che i sistemi giuridici coinvolti sono differenti. Di conseguenza, la redazione del contratto assume un ruolo fondamentale.
Quali norme si applicano? Prevale sempre la legge del Paese in cui ha sede il cliente oppure è possibile derogare? Quali sono le accortezze di cui tenere conto in fase di redazione del contratto?
Inoltre, nei regolamenti internazionali hanno ormai assunto estrema importanza le garanzie bancarie a favore di un beneficiario per garantire al venditore il pagamento di una fornitura o la prestazione di un servizio come nel caso di una stand by letter of credit.
Tuttavia, esiste il problema dello scarico delle garanzie dal sistema bancario, allorquando le stesse sono state rilasciate dall'azienda italiana al cliente estero a garanzia della buona esecuzione del contratto.
Il terzo incontro del ciclo "Internazionalizzarsi per competere al meglio 5.0" dal titolo "Vendite internazionali e gare d’appalto all'estero: contrattualistica e rilascio garanzie" avrà luogo
mercoledì 20 settembre p.v. alle ore 15.00
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo, interverranno all'incontro:
- Antonio Di Meo – Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari
- Emanuele Cortesi – Partner – Studio Caffi Maroncelli e Associati
- Federico Ferrari - Responsabile Transaction Banking Unit Garanzie - UBI Banca
- Marco Bergami - Responsabile Estero - E.T.S. Engineering and Technical Services SpA
L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.
INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 5.0. VENDITE INTERNAZIONALI E GARE D'APPALTO ALL'ESTERO: CONTRATTUALISTICA E RILASCIO GARANZIE
Sala Giunta, 20 settembre 2017
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.