Dogane

24

ott

2016

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

VENDITE ALL'ESTERO: IL PROBLEMA DELLO SCARICO DELLE GARANZIE E LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE. CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 4.0"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Mete Viviana
Tel. 035 275 390

Nei regolamenti internazionali hanno ormai assunto estrema importanza le garanzie bancarie a favore di un beneficiario per garantire al venditore il pagamento di una fornitura o la prestazione di un servizio come nel caso di una stand by letter of credit.
 
Verranno esaminate le caratteristiche principali di tale strumento e anche le criticità, perché a rendere la garanzia autonoma rispetto all'obbligazione sottostante non basta l'intestazione, ma è necessario un testo adeguato.
 
Verrà anche illustrato il caso inverso: il problema dello scarico delle garanzie dal sistema bancario, allorquando le stesse sono state rilasciate dall'azienda italiana al cliente estero a garanzia della buona esecuzione del contratto.
 
Inoltre, dal momento che la vendita si conclude con l'incasso, durante l'incontro verranno illustrati 3 utili strumenti per la gestione ottimale del credito commerciale all'estero.
 
Il penultimo incontro del ciclo "Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0" dal titolo "Vendite all'estero: il problema dello scarico delle garanzie e la gestione del credito commerciale" avrà luogo
 
mercoledì 16 novembre p.v. alle ore 15.30
 
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
 
Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo e Intesa Sanpaolo, interverranno all'incontro:
  • Antonio Di Meo – Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari
  • Gino Cordella - Procuratore - Euler Hermes Italia
  • Stefano Cupperi - Responsabile Commerciale - Banca IFIS
  • Alessandro Riva - Assicom SpA
  • Paolo Ciancio - Ufficio International Business Development - Intesa Sanpaolo

Il Focus Paese, a cura di Intesa Sanpaolo, sarà dedicato all'America del Sud.

Seguirà la testimonianza aziendale di Filippo Servalli, Responsabile Corporate Marketing Communication, Radici Group SpA.

L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, UBI Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.

In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.

INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 4.0. "VENDITE ALL'ESTERO: IL PROBLEMA DELLO SCARICO DELLE GARANZIE E LA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE"

Sala Giunta, 16 novembre 2016


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.