Nel commercio internazionale, la possibile mancata tutela delle invenzioni industriali, dei brevetti, dei marchi, suscita maggiori preoccupazioni in coloro che ne detengono la proprietà.
Tuttavia, ci sono diversi strumenti legali e “pratici” per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti italiani ed esteri non autorizzati all’utilizzo.
Nel corso dell’ultimo incontro del ciclo “Internazionalizzarsi per competere al meglio 2.1” dal titolo "La tutela della proprietà intellettuale nel commercio internazionale" che avrà luogo
mercoledì 18 novembre p.v. alle ore 15.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi, 64 – Bergamo, si parlerà anche del regime impositivo delle royalties e del Transfer Pricing dei beni immateriali.
Il focus geografico si concentrerà su Cina e Giappone, mercati di destinazione per l’export italiano e dove si stima un incremento potenziale significativo dell’export italiano nei prossimi anni (entro il 2018), nonostante il rallentamento dell’economia cinese.
Dopo il welcome coffee interverranno all'incontro:
- Emanuele Cortesi – Partner – Caffi Maroncelli e Associati
- Stefano Lania – Responsabile Area Fiscale, Societaria e Doganale – Confindustria Bergamo
- Massimiliano Toti – Desk Cina Ufficio Internazionalizzazione - Intesa Sanpaolo
Seguirà la testimonianza aziendale di Fabio Brevi, Amministratore Delegato di OMB Valves SpA.
L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all'intero ciclo di incontri.
Il ciclo di incontri è organizzato con il contributo di Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.
INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.1. LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Sala Giunta, 18 novembre 2015
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.