03
nov
2014
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
TRANSFER PRICING: TRA CRITICITÀ ED OPPORTUNITÀ
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
TRANSFER PRICING: tra criticità ed opportunità
Martedì 18 Novembre ore 17.00 - Sala Giunta di Confindustria Bergamo
Nell'economia dei gruppi multinazionali di imprese, le operazioni di scambio e di finanziamento tra le diverse società del gruppo assumono grande importanza.
Tuttavia, oltre che per raggiungere l'obiettivo economico della massimizzazione dei risultati, le regolari transazioni intragruppo possono essere utilizzate per ottenere una più vantaggiosa distribuzione dei profitti dal punto di vista fiscale.
Tale distribuzione si ottiene mediante la pattuizione di prezzi (Transfer Pricing) differenti da quelli che sarebbero stati stabiliti in base a normali regole di mercato e che permettono di localizzare il reddito in paesi a minore incidenza fiscale.
La ricerca di misure atte a impedire o limitare l'utilizzo del Transfer Pricing intragruppo a scopi elusivi riveste perciò un'importanza fondamentale per il legislatore fiscale.
Questo tema presenta aspetti di rilevante criticità per le aziende, le quali tendono talvolta a sottovalutarne la portata.
Allo scopo di approfondire in modo pratico e operativo il Transfer Pricing, avrà luogo un incontro il giorno
Martedì 18 novembre alle ore 17.00
nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, Via Gabriele Camozzi 64, Bergamo.
Dopo il saluto di Giancarlo Losma, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo, e Monica Santini, Presidente di Servizi Confindustria Bergamo, i lavori saranno introdotti da Stefano Lania, del Servizio Fiscale e Societario di Confindustria Bergamo.
Interverrà poi Samuel Marinelli, Associate Partner di KStudio Associato che nel corso della sua relazione
fornirà una breve introduzione della normativa in materia di prezzi di trasferimento;
presenterà una panoramica del contesto italiano con un particolare approfondimento sulle metodologie applicate dall'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza durante le verifiche fiscali;
porterà alcuni esempi di verifica fiscale nei confronti di una società commerciale e di una società produttiva, evidenziando le rispettive criticità e i punti controversi;
descriverà le possibili modalità per gestire in anticipo la problematica TP e/o costruire una linea di difesa.
Nel corso dell'incontro sarà inoltre presentata l'accordo di partnership stipulato tra Servizi Confindustria Bergamo e KPMG per l'assistenza alle aziende in tema di Transfer Pricing.
I lavori termineranno alle 19.00 e saranno seguiti da un buffet.
L'evento è libero e gratuito, aperto anche alle Aziende non associate a Confindustria Bergamo.
TRANSFER PRICING
, 18 novembre 2014