30
ott
2014
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI. ESPORTARE MACCHINE WORLDWIDE: CONFORMITÀ E QUADRO NORMATIVO MONDIALE AGGIORNATO. SEMINARIO GRATUITO 20 NOVEMBRE 2014
Per info
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262 r.fiandri@confindustri...
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214 r.cavalleri@confindust...
Il Seminario presenterà gli aspetti di criticità inerente l’esportazione verso i principali mercati mondiali, relativamente ad aspetti di sicurezza e responsabilità da prodotto, certificazioni e normative tecniche richieste per macchine, impianti e componentistica (es. motori elettrici), con un focus su Europa, USA e Canada, Brasile, Russia e Unione Doganale e altri Paesi Emergenti.
Il Seminario ha lo scopo di fornire un quadro normativo mondiale aggiornato, con indicazioni puntuali e operative a imprenditori, tecnici, fabbricanti, progettisti, installatori e integratori di macchine su come districarsi nel complesso mondo delle norme: dalla scelta dei componenti fino alla loro integrazione in macchinari complessi.
L’evento è strutturato in due date, la prima il
20 novembre 2014, ore 14.30 presso Sala Giunta Confindustria Bergamo
nella quale verrà presentato un inquadramento e una visione generali dei principali mercati internazionali e delle principali problematiche che si devono conoscere e fronteggiare nell’esportazione di macchinari.
Il secondo appuntamento, in gennaio 2015, si prefigge un approfondimento delle tematiche della prima giornata, con un focus sui principali mercati di interesse, anche sulla base delle indicazioni che ci perverranno dai partecipanti della prima giornata.
Relatori:
Gino Zampieri, Matteo Marconi, Cristina Alba (AC&E di Verona), esperti di sicurezza e certificazione macchine
Contestualmente verrà presentato un programma di supporto attivo di Servizi Confindustria Bergamo che si anticipa a grandi linee nel file allegato