10
ott
2014
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
IL POTENZIAMENTO DEGLI SCAMBI TRANSATLANTICI (TTIP) COME OPPORTUNITÀ DI CRESCITA: 22 OTTOBRE 2014
Per info
Pandolfi Luca
Tel. 035 275 381 l.pandolfi@confindustr...
Per mercoledì 22 ottobre 2014, alle ore 10 presso la sede di Confindustria Bergamo, è organizzato, in collaborazione con l' American Chamber of Commerce, un evento di presentazione del Partenariato Trans-Atlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP) il seminario il potenziamento degli scambi transatlantici (TTIP) come opportunità di crescita
Il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale che è attualmente in corso di negoziato tra l'unione Europea e gli Stati Uniti. Ha l’obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in una vasta gamma di settori economici per facilitare l'acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e Stati Uniti.
Oltre a ridurre le tariffe in tutti i settori, l'Unione Europea e gli Stati Uniti vogliono affrontare il problema delle barriere doganali come le differenze nei regolamenti tecnici, le norme e le procedure di omologazione. Spesso queste differenze rappresentano un aggravio inutile in termini di tempo e denaro per le società che vogliono vendere i loro prodotti su entrambi i mercati.
I negoziati TTIP mireranno all'apertura di entrambi i mercati per i servizi, gli investimenti e gli appalti pubblici. Potranno anche contribuire a norme comuni sul commercio a livello globale.
Il convegno si propone di illustrare i vantaggi che il TTIP porterà per le aziende bergamasche, specialmente le PMI, nel commercio con gli Stati Uniti.
Interverranno, oltre ai rappresentanti di Confindustria Bergamo e American Chamber of Commerce, il Console Generale degli Stati Uniti Philip T. Reeker, Maria Teresa Bastiani, Alto Funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Politica commerciale internazionale, Iulia Nartea, Amministratore Delegato UPS TTIP e una testimonianza aziendale sull'impatto del TTIP per le piccole medie imprese.
TTIP
Sala Giunta, 22 ottobre 2014