31
lug
2014
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CORSO "LA STRATEGIA DEI PREZZI" 26 SETTEMBRE E 3 OTTOBRE 2014
Per info
Finardi Ilaria
Tel. 035 224 168 i.finardi@serviziconfi...
Le decisioni sui prezzi hanno un impatto forte e diretto sulla redditività dell’azienda, ma le imprese non utilizzano pienamente tutte le potenzialità offerte da una strategia ben specifica e focalizzata. Per definire i prezzi le aziende si limitano in genere ad applicare le formule abituali, oppure imitano la concorrenza o aggiungono semplicemente un margine prefissato ai costi, o agiscono d’impulso, rinunciando così spesso a una parte di reddito potenzialmente raggiungibile.
Dopo anni di attenta e costante riduzione dei costi, in quest’area non vi sono più molti spazi per trovare grandi miglioramenti di redditività e quindi oggi aumenta l’attenzione verso gli spazi sinora poco utilizzati di miglioramento nella definizione dei prezzi. Occorre quindi valutare il valore offerto al Cliente e determinare le strategie di prezzo per progredire nella struttura dell’offerta, nei nuovi prodotti, nella scala sconti e nel posizionamento sul mercato. Si possono utilizzare vari strumenti e tecniche quali bundling, unbundling, prezzi non lineari etc., adeguando le strategie di prezzi alle reazioni della concorrenza e alle esigenze dei mercati nazionali ed esteri. In conclusione si verifica con vari esempi che anche limitate modifiche nella politica dei prezzi possono fornire notevoli miglioramenti nei risultati aziendali.