29
apr
2014
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
IL TRUST COME STRUMENTO DI PASSAGGIO GENERAZIONALE E DI “GOVERNANCE EVOLUTA” D’IMPRESA - CONVEGNO GRATUITO
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
Il trust è uno strumento riconosciuto dall’ordinamento nazionale in grado di offrire nuovi impulsi all’organizzazione e alla gestione aziendale. In particolare, esso rappresenta, ad oggi, un valido strumento di passaggio generazione e di governance d’impresa.
Il trust ha trovato utile applicazione per programmare il passaggio generazionale sia in ambito aziendale, assicurando continuità di gestione nell’impresa, sia in riferimento al patrimonio di famiglia. Nell’affrontare il passaggio generazionale in un’impresa, l’istituto del trust spicca, per il suo elevato grado di flessibilità, come il più adatto ad essere modellato sulle specificità che il singolo caso può presentare.
Il trust presenta le caratteristiche di uno strumento giuridico dinamico, che consente la segregazione di un patrimonio ed in grado, al tempo stesso, di adattarsi a differenti contesti. Esso può, svolgere le funzioni di un’azienda, assumendone il controllo, modificandone la governance, finanziandola e distribuendo la ricchezza da essa prodotta.
L’istituto giuridico del trust garantisce, quindi, indubbi vantaggi tra i quali la tutela patrimoniale e la possibilità di offrire agli imprenditori nuovi mezzi per il controllo della società, oltre ad una maggiore efficienza ed efficacia dell’impresa stessa.
Per approfondire queste tematiche, si terrà presso la Sala Giunta di Confindustria Bergamo il giorno 12 Maggio alle ore 9.30 un convegno dal titiolo "Profili del trust nell’economia d’impresa".
Relatori dell'incontro saranno:
Notaio Pietro Sormani - Studio Ajello-Sormani
..........................- Ufficiale Guardia di Finanza
Prof. Damiano Montani - Professore Aggregato all’Università degli Studi di Bergamo
Prof. Daniele Gervasio - Professore Aggregato all’Università degli Studi di Bergamo e Amministratore Delegato di CDG International Trust Company Srl
In allegato riportiamo il programma completo.
Il trust come strumento di passaggio generazionale e di "governance evoluta" d’impresa
Sala Giunta, 12 maggio 2014