04
feb
2014
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
SEMINARIO GRATUITO 13 FEBBRAIO 2014: NUOVO REGIME DAZIARIO ALL’IMPORTAZIONE
Per info
Paolati Simona
Tel. 035 275 279 s.paolati@confindustri...
In considerazione degli importanti cambiamenti in vigore dal 1° gennaio 2014, relativi alla revisione degli elenchi dei Paesi beneficiari di preferenze generalizzate che consentono riduzioni daziarie agli importatori comunitari, il Servizio Fiscale e Doganale di Confindustria Bergamo organizza un seminario per
Giovedì 13 febbraio
dalle ore 09.30 alle ore 12.30
nella propria Sala Giunta in via Camozzi, 64.
Nel corso dell’incontro saranno analizzati i principali effetti del nuovo regolamento in termini di Paesi beneficiari del sistema e relativo regime daziario.
In cosa consiste il Sistema di Preferenze Generalizzate
Il Sistema di Preferenze Generalizzate è un meccanismo di riduzione o esenzione tariffaria applicato unilateralmente dall’UE a favore di alcune merci importate dai paesi in via di sviluppo (cosiddetti PVS).
La nuova disciplina introduce sostanziali cambiamenti, primo fra tutti la drastica riduzione dei paesi beneficiari del regime preferenziale con la concentrazione dei benefici tariffari sulle economie meno avanzate. In virtù di tale nuovo regime, sono esclusi dal regime preferenziale anche alcuni paesi importanti per le nostre importazioni, tra cui, ad esempio, Russia, Brasile, Argentina, Emirati Arabi Uniti. Ne consegue che da quest’anno sulle importazioni da tali paesi si applica il dazio pieno.
Obiettivi della riforma del Sistema
Al fine di indirizzare e concentrare i benefici dell’SPG verso le economie realmente più svantaggiate, nel 2011 la UE ha avviato un processo di riforma dello strumento che portasse all’esclusione di quei Paesi in via di sviluppo con performance economiche molto dinamiche ed un buon livello di integrazione nel commercio internazionale. Nell’ottobre 2012 la UE adotta il Regolamento 978/2012 in cui si definisce il funzionamento del nuovo sistema di preferenze generalizzate in vigore dal 1° gennaio 2014 (con durata limitata a 10 anni, fino al 31 dicembre 2032).
A conclusione dell’incontro i partecipanti potranno rivolgere le proprie domande.
Relatore dell’incontro sarà l’Avv. Massimo Fabio, Partner KStudio Associato.
Nuovo regime daziario all'importazione
Sala Giunta, 13 febbraio 2014