14
ott
2013
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO". FORNITURE E COMMESSE ALL'ESTERO: GARANZIE INTERNAZIONALI E STAND BY LETTER OF CREDIT. FOCUS EST EUROPA
Nei regolamenti internazionali rivestono molta importanza i cosiddetti “crediti di firma”, cioè quelle forme di garanzia che senza esborso di denaro garantiscono una certa prestazione a favore del beneficiario.
Rientrano tra questi le garanzie utilizzate per garantire al venditore il pagamento di una fornitura (stand by letter of credit), per la restituzione di una somma pagata a titolo di acconto in via anticipata (advance payment bond) oppure per la buona esecuzione del contratto (performance bond).
Tali garanzie, che possono essere rilasciate non solo dal mondo bancario ma anche da SACE, saranno oggetto di trattazione nel corso del sesto incontro "Forniture e commesse all’estero: garanzie internazionali e stand by letter of credit", che avrà luogo
mercoledì 23 ottobre p.v. alle ore 16.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.
Nel corso dell'incontro si parlerà anche di factoring internazionale, strumento che consente di smobilizzare i crediti esteri di fornitura.
Infine, l’attenzione sarà focalizzata sull’EST EUROPA, una vasta area geografica confinante con l’Italia, mercato di sbocco per molti prodotti italiani e, spesso, anche utile sito produttivo.
Interverranno all'incontro:
Antonio Di Meo - Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari - Studio Di Meo
Mauro Pasqualucci – Senior Account Manager – SACE
Daniela Bonzanini – Responsabile Servizio Internazionale – Banca IFIS
Stefano Cupperi – Responsabile Commerciale Filiale di Bergamo – Banca IFIS
Milosz Surowiecki – Sales Manager - IFIS FINANCE SP. Z.O.O. - Varsavia
Seguirà la testimonianza aziendale del Sig. Giacomo Ronzoni, Amministratore Unico di Minronzoni Srl.
L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.
Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banca IFIS, Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Carige, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.
Si ricorda che la partecipazione al presente incontro deve essere confermata attraverso l'apposito pulsante posto in calce alla presente news anche per coloro che avevano già effettuato l'iscrizione agli incontri precedenti.
In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.
INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO
Sala Giunta, 23 ottobre 2013