12
set
2013
Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO". PAGAMENTI INTERNAZIONALI: PROTEGGERSI PER INCASSARE. FOCUS BRASILE
L’incremento dei volumi di merci scambiate a livello internazionale ha portato ad un aumento dei rischi sia per chi compra che per chi vende.
Come incassare con sicurezza? Come assicurarsi il ritiro della merce nei tempi e nei modi stabiliti? Come comportarsi se il bene non è conforme? Quali sono gli strumenti a disposizione dell’azienda italiana per la concessione di dilazioni di pagamenti ai propri clienti?
Il quinto incontro "Pagamenti internazionali: proteggersi per incassare", che avrà luogo
martedì 1° ottobre p.v. alle ore 16.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo, si propone di rispondere a queste domande.
Nel corso dell'incontro ci si soffermerà, inoltre, sul BRASILE, quinto Paese più grande del mondo con un PIL che, anche per il 2013, si conferma in crescita. Inoltre, il continuo ampliamento della classe media rappresenta un potenziale mercato per le aziende italiane esportatrici.
Interverranno all'incontro:
Antonio Di Meo - Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari - Studio Di Meo
Mauro Pasqualucci – Senior Account Manager – SACE
Giancarlo Bianchi – Trade & Export Finanace – Direzione Estero - Banca Popolare di Vicenza
Maria De Freitas – Direttore – Popolare di Vicenza Assessoria e Consultoria LTDA – San Paolo del Brasile
Seguirà la testimonianza aziendale dell’Ing. Valerio Olivotto, Amministratore Delegato di Siac Spa
L’incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.
La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.
Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banca IFIS, Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Carige, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.
Si ricorda che la partecipazione al presente incontro deve essere confermata attraverso l'apposito pulsante posto in calce alla presente news anche per coloro che avevano già effettuato l'iscrizione agli incontri precedenti.
In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.
INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO
Sala Giunta, 01 ottobre 2013