Credito, finanza e Confidi


In un periodo di disruption senza precedenti e di fortissima attenzione all'innovazione, stare al passo con i cambiamenti del mercato è la sfida quotidiana delle imprese, soprattutto se piccole e medie. Il contesto economico e finanziario altamente mutevole rende infatti necessaria la gestione della discontinuità imprenditoriale con un approccio flessibile, ma al tempo stesso organizzato e multidisciplinare, sorretto da una visione strategica sull’azienda e i suoi sviluppi futuri.

Per rispondere a queste esigenze, Confindustria Bergamo ha attivato un servizio dedicato di ascolto, accompagnamento e consulenza volto a individuare la soluzione più adatta per ogni specifica situazione aziendale: il servizio M&Atching.

“M&Atching” risponde a un’esigenza reale: supportare le aziende bergamasche, in particolar modo le PMI, in operazioni come acquisizioni, aggregazioni, cessioni, passaggi generazionali e altre iniziative straordinarie.

In uno scenario dove la maggior parte delle imprese è di piccole dimensioni e affronta sfide legate a managerializzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità e reperimento di personale qualificato, il servizio è stato concepito come strumento strategico per:

    • consolidare il valore e la competitività aziendale;
    • favorire il matching fra domanda e offerta nelle operazioni di M&A;
    • identificare e rafforzare le filiere produttive territoriali;
    • tutelare e potenziare l’occupazione locale.

Cosa offre il servizio “M&atching”? Ascolto e consulenza personalizzata

I nostri esperti dialogheranno direttamente con te e con i professionisti di fiducia della tua azienda per valutare, senza vincoli, l’opportunità di intraprendere il progetto. Per via della delicatezza delle informazioni condivise, il primo step del servizio prevede un colloquio riservato con il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.

Seguirà un supporto operativo strutturato in più fasi:

    • Eventuale pubblicazione sul portale di matching, un canale dedicato sul sito di Confindustria Bergamo, che permette la pubblicazione anonima e sintetica delle caratteristiche dell’impresa in modo da facilitare l’incontro fra domanda e offerta.
    • identificazione di possibili aziende da acquisire (nel caso di acquisizioni) o aziende acquirenti (nel caso di cessioni) interessate a valutare l’operazione di M&A
    • gestione del processo di M&A, con supporto strutturato e l’assistenza di professionisti qualificati per un’operazione in linea con le best practices;

Di seguito, nelle sottosezioni "SELL" e "BUY", sono riportate le manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati a operazioni di vendita o acquisizione aziendale.

        


Per informazioni e approfondimenti è possibile scrivere un'email all'indirizzo matching@confindustriabergamo.it o chiamare il numero 335 7263793.