Banca d’Italia ha attivato un nuovo servizio che consente alle aziende di ricevere automaticamente ogni mese i dati della Centrale Rischi al proprio indirizzo PEC. Per accedere a questo servizio è necessario sottoscrivere un
abbonamento gratuito tramite la
piattaforma Servizi Online di Banca d’Italia. L’abbonamento ha durata di un anno, è rinnovabile alla scadenza e può essere revocato in ogni momento.
Il servizio di abbonamento può essere sottoscritto dal legale rappresentante della società tramite SPID o CNS.
I dati ricevuti tramite abbonamento si riferiscono esclusivamente all’ultimo mese; per avere conoscenza della situazione pregressa, si consiglia alle aziende interessate di effettuare specifica richiesta dei dati della Centrale dei Rischi (fino a un max di 36 mesi), secondo i canali tradizionali riportati di seguito:
- tramite la piattaforma Servizi Online selezionando il box “Richiedi i dati”, oppure utilizzando il link diretto al servizio online CR. Nell’ambito della piattaforma è possibile:
- identificarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi); in questo modo si accede a uno spazio personale dove compilare e inoltrare la richiesta di accesso ai dati;
- in alternativa, se non di dispone di SPID o CNS, compilare e inviare la richiesta, insieme alla copia leggibile di un documento di identità valido del legale rappresentante, seguendo le indicazioni;
- a una delle Filiali della Banca d’Italia, per posta elettronica certificata (PEC), posta ordinaria oppure consegna a mano, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet della Banca d’Italia e allegando copia leggibile di un documento d’identità valido. La risposta viene inviata all’indirizzo postale o a quello PEC indicato.
La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. La CR è alimentata dalle informazioni che gli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie e altri intermediari) trasmettono relativamente ai crediti e alle garanzie concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai propri clienti e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri intermediari.
Conoscere i dati della propria CR è di fondamentale importanza in quanto si diventa consapevoli di come il mondo bancario considera il soggetto a cui sta concedendo credito. Inoltre, con la conoscenza dei dati si può tenere monitorata la situazione per intercettare in tempo eventuali errate segnalazioni, sconfini o comportamenti che possono peggiorare il rating.
Si ricorda che con Bancopass (cfr.
news 23/10/2020)
è possibile analizzare gratuitamente e in maniera guidata la propria CR. Nella sezione dati finanziari del software è presente la funzione “Centrale Rischi” che permette di caricare tutti i pdf ricevuti da Banca d’Italia e ottenere un report con tabelle e grafici che aiuta a verificare la presenza di eventuali anomalie.
L’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende interessate ad approfondire tale possibilità.