Nel corso dell’evento webinar di giovedì 22 ottobre, l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo ha presentato Bancopass, il nuovo strumento gratuito a disposizione di tutte le aziende associate per l’analisi e la pianificazione economico-finanziaria.
Bancopass è un portale cloud, interamente online, che supporta le imprese, in particolare le PMI e le startup, nella pianificazione finanziaria per un accesso più veloce alle fonti di finanziamento adatte a rispondere alle singole esigenze.
Come attivare l’utenza?
Una volta inoltrata la richiesta, entro 48 ore l’utente riceverà una mail con le istruzioni per completare l’attivazione e poter cominciare a utilizzare lo strumento.
Cosa può fare Bancopass?
Le principali funzionalità dello strumento consentono all’azienda aderente di:
- Fare un’analisi dei dati storici, monitorando l’andamento economico, patrimoniale e finanziario;
- Inserire uno i più scenari previsionali e costruire in modo guidato un business plan;
- Analizzare la propria Centrale Rischi. A tale proposito,si ricorda che recentemente è stata introdotta la possibilità di sottoscrivere gratuitamente un abbonamento per ricevere mensilmente i dati della CR al proprio indirizzo PEC. Per accedere a tale servizio, è necessario collegarsi alla piattaforma Servizi Online di Banca d’Italia e seguire la procedura guidata;
- Calcolare la classe di rating del Fondo di Garanzia per valutarne l’accessibilità;
- Calcolare e monitorare gli indici di allerta d’impresa;
- Verificare il proprio posizionamento rispetto al settore di appartenenza, attraverso il confronto delle principali performance che compongono uno scoring economico-finanziario;
- Esaminare il proprio valore economico, attraverso i metodi di valutazione più utilizzati.
Lo strumento consente di creare un’unica presentazione aziendale che potrà essere inviata alle banche e ai principali intermediari finanziari, nonché essere utilizzata come canale di comunicazione nei confronti dei propri stakeholder (clienti, fornitori, partner, ecc.).
Si ricorda inoltre che resta attivo il servizio “
Focus Competitor” (cfr. circ.
2017/49), ovvero la possibilità di avere un’analisi comparativa della concorrenza, corredata da un dossier finale, mediante il confronto tra i dati e indici più significativi (economici, patrimoniali, finanziari) dell’azienda e delle aziende individuate come competitor.
Per maggiori informazioni e adesioni è possibile contattare direttamente l’Area Credito e Finanza che resta a disposizione delle imprese per offrire un supporto in merito all’utilizzo dello strumento e affiancare l’impresa nel dialogo con gli intermediari finanziari.