L'Area Credito, Finanza, Confidi attraverso una collaborazione consolidata con le società di leasing presenti sul mercato e l’eventuale affiancamento della garanzia confidi, è in grado di fornire alle imprese iscritte supporto per la costruzione e/o valutazione di operazioni di leasing.
Il leasing costituisce una valida alternativa al finanziamento bancario per sostenere investimenti in beni mobili o immobili.
Il leasing finanziario è una forma di finanziamento in cui, in cambio di un canone periodico, il cliente (utilizzatore) ottiene la disponibilità di un bene strumentale alla propria attività, acquisendone la proprietà al termine del contratto dietro pagamento di una quota prefissata residuale (riscatto).
I soggetti coinvolti in un contratto di leasing finanziario sono:
- Utilizzatore - colui che sceglie e utilizza il bene nell'ambito dell'esercizio di un'impresa;
- Concedente - colui che acquista il bene scelto dall'utilizzatore e ne conserva la proprietà fino al momento dell’eventuale riscatto;
- Fornitore - chi vende il bene scelto dall'utilizzatore.
Una tipologia diversa di locazione finanziaria è il leasing operativo. Questa forma consente infatti all’utilizzatore di ottenere la disponibilità del bene trasferendo al concedente i relativi rischi di obsolescenza per tutta la durata del contratto. Il contratto, in questo caso, non prevede un'opzione di riscatto e può essere posto in atto:
-
da un intermediario finanziario, in questo caso si tratta, come per il leasing finanziario, di un'operazione caratterizzata dalla trilateralità del rapporto e dalla causa di finanziamento;
-
da un intermediario non finanziario, che può trattenere in tutto o in parte i rischi sul bene e gestire in proprio o meno i servizi;
-
direttamente dal produttore del bene, in questo caso si tratta di un'operazione commerciale a struttura bilaterale nella quale il concedente/produttore risponde in prima persona degli eventuali vizi sul bene locato.