L'area Credito, Finanza, Confidi di Confindustria Bergamo ha in essere la convenzione con Banca Ifis, società che eroga servizi di factoring. Le imprese associate possono così affidarsi ad interlocutori professionali, godendo di condizioni privilegiate e potendo contare sul supporto dei Funzionari dell'Area Credito Finanza.
 
Si ricorda che il factoring è uno strumento finanziario particolarmente flessibile con il quale è possibile:
 
1. conferire alla società di factoring la gestione dei propri crediti commerciali
La società di factoring acquisisce i crediti rappresentati da fatture emesse, cura la notifica al debitore dell'avvenuta cessione del credito e si occupa poi dell'incasso. Ad incasso avvenuto, gira l'importo al cliente.
 
2. ottenere l'anticipazione dei crediti
L'entità dell'anticipazione ed il tasso di interesse, vengono determinati in base ai volumi ceduti ed alla tipologia delle aziende clienti. Il rimborso delle anticipazioni avviene all'incasso dei crediti (factoring pro-solvendo).
In questo ambito, il factoring rappresenta una valida alternativa al tradizionale smobilizzo di portafoglio effettuato tramite canale bancario (castelletto salvo buon fine e/o anticipo fatture).
 
3. ottenere la garanzia dei crediti
Con questo servizio la società di factoring garantisce il buon fine del credito di fornitura nei limiti di massimali in precedenza concordati per ogni singolo acquirente e fino all'80% del credito assicurato senza vincolo di globalità (factoring pro-soluto).
 
Le società interessate possono contattare gli uffici dell'Area Credito Finanza per approfondimenti.