DI COSA SI TRATTA
Servizio di consulenza in materia di analisi dei costi e controllo di gestione appaltato su professionalità extra-aziendali.
LO SCENARIO E IL PERCHE’ DEL SERVIZIO
Lo scenario di crisi e la conseguente evoluzione dei mercati porta le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, a verificare con attenzione le proprie risorse patrimoniali, economiche e finanziarie, oltre che produttive e commerciali, con particolare riguardo ai costi di produzione e alla fissazione dei prezzi di vendita.
La generale riduzione dei margini di profitto sottolinea, specialmente in periodi come quello attuale, l’importanza di prestare attenzione non soltanto al “core-business” aziendale, cioè alla validità delle idee e allo sviluppo produttivo delle stesse, ma anche al controllo dei costi e all’effettiva redditività del prodotto/ commessa.
I CONTENUTI DEL SERVIZIO
- Classificazione dei costi
- Rilevazione dei costi di prodotto/commessa
- Analisi della congruità dei prezzi di vendita del prodotto/commessa
- Elaborazione di un modello informatico operativo a supporto delle decisioni aziendali
- Tutoring di una risorsa interna da dedicare alla funzione controllo costi
I DESTINATARI
Aziende di qualunque dimensione, ma soprattutto PMI ove spesso il responsabile amministrativo, oberato da numerosi incarichi, non dispone del tempo necessario per una gestione specialistica e professionale del controllo di gestione.
CHI OPERA
Area Credito, Finanza e Confidi in collaborazione con Servizi Confindustria Bergamo srl
DOVE SI OPERA
In azienda
CONTATTI INFORMAZIONI E COSTI
Area Credito, Finanza e Confidi: tel. 035 275266 - e-mail: n.baldi@confindustriabergamo.it