martedì 3 dicembre alle ore 14.30
presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, via Camozzi 64 Bergamo,
verrà presentata dall’Ing. Ernesto Cappelletti (Quadra srl) la nuova Edizione (2.2:2019) della Linea Guida Ufficiale Comunitaria della Direttiva Macchine.
Oltre al programma preannunciato verranno affrontate anche alcune tematiche inerenti alle recentissime nuove norme che riguardano tipologie di macchine utensili, come presse (UNI EN ISO 16092-1:2018/UNI EN ISO 16092-3:2018) e centri di lavoro, fresatrici, macchine transfer (UNI EN ISO 16090:2019), che sono diventate internazionali, travalicando il confine europeo delle precedenti versioni applicabili a questi tipi di macchine.
Verranno inoltre, come previsto, esaminate una serie di anticipazioni inerenti alla futura Norma ISO 13849-1, di imminente emanazione, relativa ai circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza; la nuova edizione della norma sta introducendo numerose novità, tra cui specifiche dei requisiti della sicurezza, determinazione dei valori di affidabilità dei componenti, istruzioni per l’uso, determinazione del PLr e altro.
Ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 3 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e RSPP DL.
In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito entro e non oltre il 28 novembre prossimo.
Direttiva Macchine. Cambiamento del panorama interpretativo e normativo. Nuova edizione Linea Guida Comunitaria 2.2 + Anticipazioni futura Norma ISO 13849-1
Sala Giunta, 03 dicembre 2019
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.