Certificazioni e conformità

08

nov

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

L'ASSEMBLEA GENERALE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO E CONFINDUSTRIA BRESCIA

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CONVENZIONI E OUTLET, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, PNRR, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

Giovedì 7 novembre 2024 si è svolta l'Assemblea Generale di Confindustria Bergamo e Confindustria Brescia dal titolo: "Persone, innovazione, connessioni. Il DNA della Piattaforma Manifatturiera d’Europa”.

Al centro del dibattito il ruolo imprescindibile dell’industria e della manifattura a livello sia nazionale sia europeo e la proposta di una visione strategica, che focalizzi l’importanza del capitale umano, degli investimenti in innovazione e delle connessioni fra i due territori e verso l’Europa.

L’incontro si è aperto con il benvenuto di Giovanni Sanga, Presidente SACBO. Sul palco sono poi saliti Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo e Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia, che hanno dialogato sul percorso di connessione intrapreso in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, per consolidare la leadership industriale delle due province come Piattaforma Manifatturiera d’Europa.

Dopo la presentazione e il ringraziamento delle squadre di Presidenza e dei Direttori delle due Associazioni, è stato il momento dell’intervento di Franco Mosconi, Professore di Economia e Politica industriale dell’Università degli studi di Parma. La sua analisi è stata la premessa importante per le successive riflessioni della Presidente Ricuperati e del Presidente Gussalli Beretta su innovazione, capitale umano ed Europa, condivise con i due moderatori dell’evento, i giornalisti di Radio 24 Debora Rosciani e Mauro Meazza.

All’Assemblea è poi intervenuto Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e poi con un video messaggio Eric Beißwenger, Ministro di Stato Bavarese per gli Affari europei e internazionali. Sul palco sono successivamente saliti per una tavola rotonda Antonio Gozzi, Special Advisor di Confindustria con delega all'Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività; Benjamin Krieger, Secretary General CLEPA - European Association of Automotive Suppliers; e con un video messaggio ha partecipato anche Marco Mensink, Director General European Chemical Industry Council – Cefic. A chiudere l’Assemblea, come di consueto, è stato infine l’intervento del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.

Di seguito è disponibile la registrazione integrale dell'Assemblea Generale: