Con circolare 4 agosto 2021 il Ministero della Salute ha definito le modalità con le quali i cittadini italiani (anche se residenti all’estero) e i loro familiari conviventi laddove vaccinati all’estero o guariti all’estero da Covid-19, potranno richiedere, se si trovano in Italia, il rilascio del certificato verde COVID-19.
Le disposizioni contenute dalla Circolare dovranno essere rese operative da ciascuna Regione o provincia Autonoma. E’ in ogni caso prevista la competenza dei SSR per l’inserimento dei dati utili nel sistema Tessera Sanitaria e la validazione della documentazione presentata dal richiedente, così come individuata dalla circolare, esclusivamente da personale medico; verrà in tal modo generato l’AUTHCODE utile al rilascio del green pass.
Con il provvedimento in esame il Ministero chiarisce altresì che ai soggetti di cui sopra, che abbiano ricevuto la prima dose all’estero e la cui richiesta avvenga nei tempi previsti dal tipo di vaccino, debba essere garantita la somministrazione della seconda dose.