Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

09

dic

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

IL CENTRO ENFAPI SI RAFFORZA: COMPLETATO IL MAXI INVESTIMENTO DI CONFINDUSTRIA BERGAMO A TREVIGLIO A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

 

E’ stata inaugurata ufficialmente la nuova ala didattica nel Centro di formazione del Consorzio ENFAPI di Treviglio (in via Pietro Nenni 4), che consente l’ampliamento dell’offerta formativa, a sostegno di un’area strategica per lo sviluppo della provincia. 

Il maxi intervento è il quarto di una serie di operazioni condotte da Confindustria Bergamo, tramite Servizi Confindustria Bergamo, a partire dal 2001, con l’acquisto del primo immobile a Treviglio, a cui sono seguiti negli anni ampliamenti e ristrutturazioni. 

La nuova ala, realizzata in seguito alla ristrutturazione di un edificio preesistente in disuso, vicino alla sede, è stata completata a fine dicembre 2023 e da settembre 2024 accoglie gli studenti, che oggi possono contare su aule e laboratori aggiuntivi per circa 900mq, grazie a un investimento complessivo di 2 milioni di euro fra acquisizione e ristrutturazione.  

Nel complesso della struttura ENFAPI sono oggi attive 16 classi, negli indirizzi operatore meccanico, autoriparatore, operatore informatico, tecnico gestione impianti, tecnico informatico, tecnico riparatore veicoli, per un totale di 291 allievi. 

I percorsi attivati dal Consorzio, che prevedono 3 anni formativi con possibilità del quarto anno, hanno una forte connotazione duale, ovvero di alternanza scuola-lavoro. Il raccordo con il mondo produttivo del territorio viene quindi ulteriormente rafforzato con l’attivazione dei tirocini curricolari che rappresentano una percentuale significativa del monte ore. Il Consorzio, oggi costituito da 18 realtà imprenditoriali, propone inoltre alle aziende del territorio attività di formazione per il personale già assunto, nonché corsi di specializzazione su specifiche materie. 

Gli spazi ulteriormente ampliati consentono l’ottimale strutturazione di una didattica e di un’attività laboratoriale a sostegno del piano di sviluppo della filiera formativa in grado di affiancare alla formazione professionale, la formazione tecnica, in sinergia con l’ITIS Archimede di Treviglio, la formazione tecnica superiore, con percorsi IFTS e ITS anche in apprendistato, e la formazione in azienda. 

In occasione dell’inaugurazione della nuova ala, Confindustria Bergamo e Consorzio Enfapi hanno organizzato un evento sul tema "Fabbisogni professionali al centro per lo sviluppo della Pianura Bergamasca", con focus sulle potenzialità e sul ruolo strategico dell’area, anche in relazione alle nuove infrastrutture che hanno generato opportunità per le imprese e favorito l'attrazione di aziende, portando a un incremento di fabbisogni professionali e di competenze.

Dopo il taglio del nastro, sono seguiti i contributi di Juri Imeri, sindaco di Treviglio, Giovanni Grazioli, Presidente del Consorzio ENFAPI, Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo, Monica Santini, Presidente di Servizi Confindustria Bergamo, Giorgia Gandossi, Consigliera delegata a Formazione e Lavoro della Provincia, Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo.

 

Le dichiarazioni


Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo:

“Gli investimenti sulla formazione sono cruciali per il territorio. Ciò vale in particolare per la Pianura Bergamasca, dove il sistema manifatturiero è in positiva evoluzione ed è alla costante ricerca di giovani in possesso di competenze adeguate. In questo contesto il Consorzio ENFAPI rappresenta una grande ricchezza, da sempre sostenuta da Confindustria Bergamo e da un gruppo forte e coeso di imprese. Con i nuovi spazi didattici si amplia la capacità del Consorzio di incidere sul territorio e si rafforza la filiera della formazione, grazie a un sistema articolato e flessibile che risponde ai bisogni delle imprese e accompagna i giovani nel potenziamento delle loro competenze”. 

Giovanni Grazioli, Presidente del Consorzio ENFAPI:

Lo sviluppo dell’attività del Consorzio e la crescente considerazione che il territorio riserva alla sua proposta formativa è per me motivo di grande soddisfazione. Oggi più che mai le aziende richiedono lavoratori che abbiano già acquisito una buona preparazione tecnica e un buon livello di autonomia. Da questo punto di vista il Consorzio Enfapi, che alle nozioni teoriche abbina la sperimentazione pratica, costituisce una risorsa insostituibile per la crescita del tessuto economico locale. L’ampliamento della struttura, grazie al sostegno che Confindustria Bergamo riserva da sempre al Consorzio, consente un ulteriore miglioramento dell’offerta formativa per i giovani, ai quali offriamo un’opportunità di crescita professionale e personale”.