Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

10

dic

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SOSTENIBILITÀ. PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO "IL DIALOGO DI SOSTENIBILITÀ TRA PMI E BANCHE": SEMPLIFICAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DELLE RICHIESTE ESG PER LE PMI

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Sala Francesca
Tel. 035 275 203
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Gervasoni Claudio
Tel. 035 275264
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353

È stato pubblicato il documento "Il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche", frutto del lavoro del Tavolo per la Finanza Sostenibile presieduto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che include il Ministero dell'Ambiente, Banca d’Italia, CONSOB e altri enti.

“Il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche" è stato elaborato con l'obiettivo di supportare le PMI nella raccolta e produzione delle informazioni ESG, favorendo anche la standardizzazione delle richieste informative da parte delle banche, riducendone gli oneri. Il focus è sul rapporto con gli intermediari - con specifico riferimento al tema del credito – ma richieste analoghe arrivano alle PMI anche dalle grandi imprese committenti.

Il documento inoltre non intende costituire uno standard di rendicontazione, ma si propone come uno strumento per semplificare lo scambio di informazioni tra banche e imprese, cercando di evitare, per quanto possibile, la proliferazione di richieste complesse e diversificate. Di conseguenza, l'adozione del documento da parte delle PMI e delle banche avviene su base volontaria.

Il documento è il risultato di un ampio confronto con esperti del settore e consulenti, ed è stato semplificato rispetto alla versione iniziale. Il numero degli indicatori è stato ridotto da 45 a 40, le sezioni sono state riorganizzate e le informazioni più complesse sono state semplificate, con un ampliamento delle voci relative agli obiettivi ambientali, sociali e di governance. Il tutto con l’obiettivo di offrire uno strumento ancor più mirato, efficace e facilmente comprensibile.

 In allegato la versione finale de “Il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche” e una a brochure, un documento di sintesi di tutto il lavoro svolto.