13
set
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONGIUNTURA FLASH SETTEMBRE 2024 - CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA
Per info
Longhi Massimo
Tel. 035 275 284 m.longhi@confindustria...
Frecassetti Pietro
Tel. 035 275 320 p.frecassetti@confindu...
Venerdì 13 Settembre 2024 il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il nuovo numero di "Congiuntura Flash" dal titolo "Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l'export".
Il PIL italiano è cresciuto del +0,2% nel secondo trimestre 2024, e le prime indicazioni sul 3° trimestre mostrano un ulteriore rallentamento. Cala infatti ad agosto il PMI dei servizi, così come la produzione industriale di luglio e l'export del secondo trimestre.
Dal lato della domanda, la spesa delle famiglie nel 2° (+0,2%) ha proseguito la lenta dinamica positiva, trainata anche dalla continua espansione del numero di occupati. Risulta ancora positiva la dinamica degli investimenti, specialmente per quanto riguarda impianti e macchinari (+1,1% nel secondo trimestre).
L'inflazione in Italia si conferma tra le più basse in Europa (+1,1% annuo ad agosto, +2,1% la componente core), e anche la media dell'Eurozona (rispettivamente +2,2% e +2,8%) si avvicina al target BCE, che il 12 Settembre ha tagliato nuovamente i tassi di 0,25 p.p..
Il PIL dell'Eurozona è cresciuto del +0,2% nel secondo trimestre, trainato dalla Spagna (+0,8%); si conferma in difficoltà l'economia tedesca (-0,1%). Il PIL statunitense è cresciuto su base trimestrale dello 0,75% grazie a un buon contributo dei consumi. Nonostante ciò, emergono alcuni segnali di criticità, con il mercato del lavoro in rallentamento e l'attività manifatturiera in difficoltà. Anche per questo, si attende un taglio dei tassi della FED già a partire da questo mese.