15
lug
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
CONGIUNTURA FLASH LUGLIO 2024 - CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA
Per info
Longhi Massimo
Tel. 035 275 284 m.longhi@confindustria...
Frecassetti Pietro
Tel. 035 275 320 p.frecassetti@confindu...
Venerdì 12 Luglio 2024 il Centro Studi Confindustria ha pubblicato il nuovo numero di "Congiuntura Flash" dal titolo "Cresce (poco) il PIL in Italia: industria ancora debole, rallentano i servizi, non decolla l'export".
La crescita dell'economia italiana prosegue a ritmi modesti: i servizi rallentano ma continuano a espandersi, mentre il settore industriale si conferma in difficoltà e con prospettive negative sia per la produzione sia per l'export.
Dal lato della domanda, si prospetta uno scenario maggiormente favorevole per i consumi, con la crescita della propensione al risparmio delle famiglie dovuta a un aumento del reddito reale (+3,3%) decisamente più ampio rispetto all'andamento dei consumi (+0,3%). Gli investimenti in Italia hanno registrato una buona crescita anche nel I trimestre, confermando il gap con il resto d'Europa nel confronto con il pre-Covid. Nonostante ciò, le prospettive rimangono incerte, specialmente per i beni strumentali, in attesa dell'implementazione del Piano "Transizione 5.0", il cui ritardo sta frenando le decisioni delle imprese di nuovi investimenti.
L'inflazione in Italia si conferma bassa e stabile (+0,8% annuo a giugno, +1,9% la componente core), mentre rimane su livelli più elevati in Europa (+2,6%): le attese sono dunque per un solo ulteriore taglio dei tassi da parte della BCE nella seconda parte dell'anno.
La produzione industriale nell'Eurozona si conferma debole, specialmente in Germania e Francia; al contrario, prosegue la crescita dell'economia e dell'occupazione statunitense, nonostante prospettive meno rosee per il comparto industriale.
Il rapporto è consultabile online e disponibile in formato PDF sul sito di Confindustria: