Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

01

lug

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

M.E.P.A.: SERVIZI ASSICURATIVI E RISTORAZIONE COMMERCIALE

FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Sono stati introdotti, nel bando Servizi, i servizi assicurativi e di intermediazione assicurativa e i servizi di ristorazione commerciale, offrendo nuove opportunità alle imprese.

Operativamente, nell’ambito del bando Servizi, è stata creata la nuova macro categoria Servizi assicurativi e di intermediazione assicurativa che prevede due distinte categorie di abilitazione:

  • Servizi Assicurativi
  • Servizi di intermediazione assicurativa (brokeraggio assicurativo)

Per quanto concerne la seconda categoria di intermediazione assicurativa, la figura professionale che può erogare tali servizi è quella indicata dal Regolamento ISVAP (ora IVASS) del 16 ottobre 2006, n. 5 e iscritta nel Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

Passando invece alle novità sui servizi di ristorazione, l’intervento sul bando è stato quello di estendere l’elenco dei codici CPV negoziabili all’interno della categoria Ristorazione collettiva rendendo così possibile anche la negoziazione dei servizi di ristorazione commerciale. A seguito di tale ampliamento, la categoria è stata rinominata Servizi di ristorazione commerciale e ristorazione collettiva.

Il Capitolato d’oneri e i relativi Capitolati tecnici (Allegato 1 per i servizi di ristorazione e Allegati 44 e 45 per i servizi assicurativi) sono stati aggiornati e sono pubblicati nella scheda riassuntiva dell’iniziativa.

Gli operatori interessati a offrire alle P.A. servizi assicurativi e di intermediazione assicurativa possono procedere all’abilitazione alle nuove categorie del bando Servizi mentre, per la ristorazione commerciale, è sufficiente l’abilitazione, eventualmente già conseguita, alla categoria Ristorazione collettiva.