21
dic
2023
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
FONDO DI GARANZIA PER LE PMI. NUOVA DISCIPLINA DAL 1°GENNAIO 2024
Per info
Boffi Massimo
Tel. 035 275 353 m.boffi@confindustriab...
Mete Viviana
Tel. 035 275 390 v.mete@confindustriabe...
Michele Ruggieri
Tel. 035 275 237 m.ruggieri@confindustr...
- importo massimo garantito per singola impresa pari a 5 milioni di euro. In proposito, va tuttavia segnalato che manca ancora il metodo di calcolo degli aiuti sotto forma di garanzia per importi garantiti superiori a 2,5 milioni di euro; ciò comporta che, con la scadenza del Quadro Temporaneo, garanzie di ammontare superiore non possono essere concesse.
- applicazione del modello di valutazione del Fondo sia con dati economico-finanziari che con dati andamentali (Centrale dei rischi) dell’impresa beneficiaria ed esclusione delle imprese più rischiose (sono escluse dall’accesso alla garanzia del Fondo le imprese rientranti in fascia 5).
- la garanzia è concessa alle PMI fino alla misura massima del:
- 80% nel caso di operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento, nonché per le operazioni finanziarie riferite a start up;
- 60% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 3 e 4 del modello di valutazione;
- 55% nel caso di operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità per le PMI rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione.
- versamento di una commissione una tantum che al massimo è pari all’1%. La commissione non è dovuta per le microimprese, per le operazioni riferite a start up innovative o PMI innovative, per le operazioni Nuova Sabatini e per le operazioni di microcredito.
- 30% per le operazioni finanziarie concesse per il finanziamento di esigenze di liquidità
- 40% per le operazioni finanziarie aventi ad oggetto il finanziamento di programmi di investimento