Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

25

set

2023

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

19 OTTOBRE | COSCIENZA, LIBERO ARBITRIO ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DIALOGO CON FEDERICO FAGGIN

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220
Andrea Mazzoleni
Tel. 035 275 249

Federico Faggin, famoso fisico, innovatore ed imprenditore di successo (suoi sono ad esempio la tecnologia MOS, il primo chip Intel 4004, il touchscreen ed il touchpad) è stato il pioniere della rivoluzione informatica con innovazioni che hanno portato profondi cambiamenti nella tecnologia e nel mondo in cui viviamo.

Negli ultimi anni Federico Faggin, con il fisico Giacomo D'Ariano, si sta dedicando alla ricerca delle radici fisiche dell’informazione arrivando a porre le basi per una nuova teoria che abbraccia la coscienza e l’intelligenza Artificiale.

Nei suoi studi il rigore scientifico, la visionarietà tecnologica e l’afflato spirituale consentono di suggerire una irrinunciabile e inedita fisica del mondo interiore dove la coscienza, il dubbio e il libero arbitrio si intrecciano in modo indissolubile con la teoria dell'informazione, l’intelligenza artificiale e la fisica quantistica.

Giovedì 19 ottobre a partire dalle ore 19.00 avremo la possibiltà di incontrare Federico Faggin presso presso l’auditorium di Confindustria Bergamo al Gate 5 del Kilometro Rosso, in via Stezzano 87 a Bergamo.

Durante l’incontro, discuteremo con lui i i temi legati agli aspetti etici ed umanistici connessi con l’utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

"Se ci lasciamo convincere da chi ci dice che siamo soltanto il nostro corpo mortale, finiremo col pensare che tutto ciò che esiste abbia origine solo nel mondo fisico. Che senso avrebbero il sapore del vino, il profumo di una rosa e il colore arancione?". Finiremmo col pensare che i computer, e chi li governa, valgano più di noi (Federico Faggin – tratto da Irriducibile, la coscienza, la vita, i computer e la nostra natura)”.

È obbligatoria la registrazione al seguente link:

Coscienza, libero arbitrio ed intelligenza artificiale: dialogo con Federico Faggin

Auditorium di Confindustria Bergamo, 19 ottobre 2023