Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

01

ago

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PARTECIPA ALL'INDAGINE "CORPORATE ART COLLECTION" DI CONFINDUSTRIA

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Per info

Dotti Roberta
Tel. 035 275 210

Confindustria ha ideato un nuovo progetto dedicato alle CAC - Corporate Art Collection (Collezioni d’arte di impresa)patrimoni d’arte moderna e contemporanea detenuti dalle imprese ma ancora poco noti e valorizzati.

L’iniziativa, maturata nell’ambito del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria, è nata con l'obiettivo di valorizzare una delle leve della cultura d’impresa, cioè la capacità degli imprenditori e delle imprenditrici di mettere a disposizione delle comunità opere d’arte e, in alcuni casi, veri e propri patrimoni artistici, stimolando allo stesso tempo l’attitudine al collezionismo.

La prima fase del progetto prevede la realizzazzione di una mappatura delle Collezioni d'arte d'Impresa. Per questo motivo chiediamo qualche minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve questionario, disponibile fino al 15 settembre 2023:

Al termine, si aprirà un secondo livello di indagine, che sarà attivo fino alla fine di settembre, riservato alle imprese le cui collezioni soddisferanno alcuni parametri definiti nel questionario.

Infine, un team di esperti, guidati da Ilaria Bonacossa (storica dell’arte e curatrice, già direttrice di Artissima e Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano) esaminerà i risultati della survey e verificherà la conformità ai parametri qualitativi e quantitativi.

Le Collezioni d’arte di impresa selezionate verranno inserite in una pubblicazione in due volumi illustrati editi da Marsilio Editore, che documenterà la ricchezza del patrimonio artistico e metterà in luce il ruolo delle imprese italiane come catalizzatori di produzione e ricchezza culturale.