Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

14

lug

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ACCORDO CONFINDUSTRIA BERGAMO COMITATO PICCOLA INDUSTRIA - INTESA SANPAOLO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Per info

Boffi Massimo
Tel. 035 275 353

In data 11 luglio è stato siglato l’accordo tra Confindustria Bergamo Comitato Piccola Industria e Intesa Sanpaolo a sostegno della crescita sostenibile delle imprese e che mira a rafforzare la collaborazione nell’ambito del protocollo nazionale “Competitività, Innovazione, Sostenibilità” che mette a disposizione 40 miliardi di euro per le imprese lombarde.

Nello specifico, l’accordo in atto offre delle soluzioni finanziarie, con condizioni di favore per le imprese associate a Confindustria Bergamo, per sostenere investimenti in ambito ESG e Circular Economy, transizione energetica e digitalizzazione:

  • Finanziamenti S-Loan: il meccanismo previsto da S-Loan ragiona in una logica di condivisione tra azienda e banca di obiettivi di miglioramento di sostenibilità attraverso l’individuazione di specifici KPI connessi all’investimento e che fanno riferimento ai tre ambiti ESG. In particolare, le linee di finanziamento riguardano:
    • S-Loan: dedicato alle imprese che vogliono avviare un progetto di sostenibilità a tutto tondo, abbinando KPI sul fronte sia sociale che di governance o ambientale;
    • S-Loan Diversity: volto a garantire la parità e il miglioramento del ruolo femminile in azienda e a introdurre programmi di welfare aziendale destinati alle dipendenti donne;
    • S-Loan Climate Change: destinato a coprire in particolare gli obiettivi collegati agli investimenti di impatto ambientale delle imprese;
    • S-Loan CER: destinato alle imprese che sviluppano progetti di investimento in energie rinnovabili con messa a disposizione dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto ad una comunità energetica rinnovabile (CER).

Il miglioramento di due KPI consentirà all’impresa di usufruire di una premialità, riconosciuta come beneficio di tasso (fino a 40 bps per S-Loan, S-Loan Diversity e S-Loan Climate Change e fino a 50 bps per S-Loan CER).

  • Finanziamento MLT con garanzia SACE Green: prevede di abbinare al finanziamento bancario la garanzia di SACE con una copertura pari all’80%. La garanzia può consentire di ottenere un finanziamento a medio-lungo termine la cui durata può arrivare fino a 20 anni, comprensiva di un massimo di 3 anni di preammortamento per sostenere progetti di investimento finalizzati al perseguimento di obiettivi ambientali.
  • Crescita Impresa: prodotto creditizio a medio-lungo termine con una durata sino a 20 anni comprensiva di un eventuale periodo di preammortamento fino a 36 mesi e un importo fino al 100% dell’investimento per importi fino a 750.000 euro e fino all'80% per importi superiori.
  • Energia Impresa: prodotto creditizio a medio-lungo termine per investimenti nel comparto delle Energie Rinnovabili, del Biogas, del Biometano e interventi di efficienza energetica, con una durata che può arrivare sino ad un massimo di 20 anni, ed un importo che può arrivare anche sino al 100% dell’investimento.
  • Finanziamenti Digital Loan: soluzione dedicata alla digitalizzazione delle imprese con l’obiettivo di dare supporto finanziario alle aziende interessate a realizzare gli investimenti necessari a migliorare il proprio profilo digitale. Tale soluzione finanziaria offre la possibilità di scegliere uno o più KPI Digital in funzione delle necessità di trasformazione digitale delle imprese con una premialità riconosciuta come riduzione di tasso.

 

Le aziende interessate potranno prendere direttamente contatto con la banca o con l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo che rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.