18
mag
2022
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
PANDEMIE E SOSTENIBILITÀ GLOBALE. UN INTRECCIO PROFONDO.
Per info
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262 r.fiandri@confindustri...
Si segnala un interessante Commento pubblicato sulla rivista Nature del 19 maggio 2022 sull’impatto che deforestazione, perdita di biodiversità, alterazione dell’habitat animale e riscaldamento globale provocano nello svilupparsi e diffondersi delle epidemie e pandemie di origine zoonotica.
Mentre il grafico riportato fornisce un sintetico ma efficacissimo quadro storico dello sviluppo delle epidemie derivanti da spillover negli ultimi 100 anni, il testo rileva la crescente necessità che la governance globale, dall’OMS al G20, abbiano un approccio maggiormente integrato e non settoriale alle problematiche di sostenibilità planetaria. Le emergenze di maggior rilievo appaiono essere la deforestazione delle foreste tropicali e subtropicali che incide pesantemente sull’habitat animale, la diffusione commercializzazione di animali vivi selvatici, la biosicurezza degli allevamenti e, da ultimo ma non ultimo, le condizioni socioeconomiche ed igieniche presenti in molti paesi in via di sviluppo.
Investire in sostenibilità e prevenzione rappresenta un ottimo investimento, i devastanti costi economici e in vite umane della pandemia da Covid-19 sono evidenti.