L’Agenzia delle Dogane, con nota protocollo n. 91956/RU allegata, ha modificato le procedure che regolano il rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR MED e ATR eliminandone la previdimazione, che ne consentiva la disponibilità in tempi celerissimi.
A partire da gennaio 2020 le imprese che non hanno lo Status di Esportatore Autorizzato, attualmente necessario per l’attestazione di origine preferenziale verso la Corea del Sud, dovranno sottoporre alla Dogana di competenza una specifica richiesta del certificato EUR1, EURMED ed ATR cartaceo ed attenderne l’emissione. La mancanza della previdimazione potrà causare un rallentamento nei tempi di emissione del certificato.
In vista di ciò, in presenza dei requisiti di origine preferenziale le imprese possono valutare di richiedere lo Status di Esportatore Autorizzato verso i Paesi che hanno siglato accordi con l’Unione Europea, tranne che per Canada e Giappone, Paesi per i quali l’origine preferenziale va attestata con l’iscrizione nella banca dati REX. Lo Status di Esportatore Autorizzato consente agli operatori di dichiarare l’origine preferenziale in fattura, in sostituzione della richiesta dell’Eur1.
Al fine di informare gli operatori sulle nuove regole per il rilascio dell’Eur1, EurMed e ATR e sulle modalità per l’ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato, l’area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane e Trasporti di Confindustria Bergamo e l’Agenzia Dogane e dei Monopoli di Bergamo hanno organizzato un seminario per le imprese che avrà luogo
Mercoledì 13 novembre 2019
dalle ore 09.00 alle ore 12.00
nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 – Bergamo
Programma
ore 09.00 Registrazione dei partecipanti
ore 09.15 Apertura dei lavori
Franca Delle Chiaie – Confindustria Bergamo
ore 09.30 Saluto
Luigi Lerose – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
ore 09.45 L’origine preferenziale delle merci: base giuridica e norme di applicazione
Marina Zanga – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
ore 10.20 Procedure di rilascio dei certificati di circolazione: cosa cambia
Sante Correale – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
ore 10.50 Procedure per il rilascio dello Status di Esportatore Autorizzato
Daniela Liberatori – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
Marilena Fontanella – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
ore 11.15 Question time
Nuove procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR MED, ATR. Regole per l'ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato
Sala Giunta, 13 novembre 2019
L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.