26
feb
2015
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
MEZZI DI TRASPORTO. PUBBLICAZIONE DEI COSTI “INDICATIVI” DI RIFERIMENTO.
Per info
Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220 p.cassone@confindustri...
Il provvedimento dà attuazione alla previsione contenuta nell’art. 1, comma 250, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015), la quale, com’è noto, ha previsto la competenza del Ministero dei Trasporti a pubblicare e aggiornare sul proprio sito internet “valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio” delle imprese di autotrasporto, tenuto anche conto delle rilevazioni del Ministero dello Sviluppo Economico sul prezzo medio del gasolio.
I valori indicati (riferimento che non deve essere per forza seguito) dovrebbero fungere da ausilio per le imprese nella determinazione di un corrispettivo idoneo a garantire la remunerazione del servizio svolto e, di conseguenza, ad assicurare l’integrale rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale e sociale.
L’adeguamento dei nuovi valori di riferimento sarà effettuato dal Ministero dei Trasporti con cadenza mensile, aggiornando l’Allegato 2 del provvedimento, riguardante il costo del carburante, sulla base delle rilevazioni mensili del MISE. L’aggiornamento dei costi diversi dal carburante sarà invece effettuato eventualmente con cadenza annuale