09
dic
2014
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
MEZZI DI TRASPORTI. ALBO TRASPORTATORI. PAGAMENTO QUOTE ANNO 2015.
Per info
Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220 p.cassone@confindustri...
In data 27 novembre si è svolto il Comitato centrale dell’Albo per discutere le problematiche relative al pagamento della quota di iscrizione all’Albo 2015, che da quest’anno è effettuabile sul sito del portale dell’automobilista (link)
Il numero verde dedicato al pagamento della quota è esclusivamente il seguente: 800.980.308.
Il sistema è impostato per generare 3 mail automatiche: una riferita alla fattura; un’altra alla ricevuta di pagamento e la terza all’attestazione di pagamento. Qualora l’impresa non dovesse ricevere una delle e-mail, potrà recuperare il documento dal portale.
Gli esperti informatici del CED hanno riferito che il sistema prevede l’impossibilità di modificare l’importo della quota Albo indicato sul sito, risultato di un algoritmo e dei dati relativi ai veicoli in possesso del CED stesso, alla data del 30 ottobre di ciascun anno.
Al contrario degli scorsi anni quando l'importo della quota all'Albo indicato sul sito poteva essere modificato, il Comitato centrale dell’albo ha ritenuto utile mantenere il dato bloccato, al fine di stimolare le imprese – qualora vi siano discordanze con i propri dati – di farsi parte diligente presso la MCTC territorialmente competente per verificarne le motivazioni.
Per dare modo alle imprese di verificare le targhe risultanti al CED, è stato richiesto che sulla videata compaiano le targhe stesse. Sarà più facile in questo modo intervenire per far rettificare eventuali anomalie.
Riguardo alla videata che riporta anche la situazione pregressa del pagamento della quota Albo, è stato riferito che non sempre la situazione del mancato pagamento risponde a verità, nel senso che il dato potrebbe non essere stato inserito nel sistema informatico e risultare pertanto non veritiero.
Si evidenzia che sarà possibile pagare anche le quote pregresse (2008-2014), nel caso in cui l’impresa sappia di dover pagare.
E’ stato fatto presente che alcune Province, sulla base di tale dato, starebbero attivando le procedure per la cancellazione dell’impresa dall’Albo e bisognerà quindi vigilare su tale aspetto, dando prova di avvenuto pagamento laddove necessario.
Resta possibile, come in passato, il pagamento per più imprese da parte di un unico soggetto (associazione, agenzia, consorzio, ecc.)