Trasporti

11

lug

2013

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MEZZI DI TRASPORTO. ADESIONE DELLA CROAZIA ALL’UNIONE EUROPEA DAL 1° LUGLIO 2013.

TRASPORTI

Per info

Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220

Dal 1° luglio 2013 la Croazia diventa il 28° Stato membro dell’Unione europea, a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di adesione.

Da tale data, pertanto, i trasporti internazionali con la Croazia saranno effettuati sulla base di licenza comunitaria (Regolamento n. 1072/2009), e non più quindi sulla base delle autorizzazioni bilaterali scambiate con l’Italia, che resteranno valide fino al 30 giugno 2013.
I trasporti a destinazione, in transito e quelli multilaterali con Paesi UE, saranno quindi liberalizzati per tutti i vettori comunitari e quindi anche croati.

Per quanto riguarda i trasporti di cabotaggio, invece, il Trattato di adesione stabilisce un periodo transitorio massimo di 4 anni (2 anni in automatico + 2 anni opzionabili da parte dei singoli Stati membri, a carattere di reciprocità).
Le autorizzazioni croate ottenute dalle imprese italiane dovranno essere restituite – utilizzate o meno – entro la metà del mese di luglio al Ministero dei trasporti, per consentirne lo scarico e le rilevazioni statistiche.