Secondo quanto già riferito da Ats Bergamo, le aziende sono tenute a collaborare con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Quindi in ogni caso prima di procedere con qualsiasi iniziativa l'azienda, tramite il proprio MC contatta l'ATS per avere indicazioni su come procedere.
I recapiti telefonici e mail per contattare l'ATS sono quelli del Servizio PSAL, riportati in calce, che si farà carico di avvisare i colleghi che operano presso gli uffici di settore e che svolgeranno concretamente le indagini.
Alle aziende che hanno avuto notizia di un caso di positività al Covid-19 tra i loro addetti l’ATS chiede di provvedere, con la collaborazione del Medico Competente, a:
- raccogliere i nominativi delle persone venute a “contatto stretto” con il dipendente risultato positivo con il contributo del MC (per evitare fraintendimenti sul concetto di contatto stretto). Si fa presente che, secondo recenti indicazioni (circolare 0009774-20/03/2020-Ministero della Salute 7922 del 9/3/2020 allegate), appare necessario identificare tutti gli individui che sono stati o possono essere stati a contatto con un caso di COVID-19, focalizzando la ricerca degli stessi con particolare attenzione alle 48 ore precedenti l'insorgenza dei sintomi fino al momento della diagnosi e dell'isolamento del caso;
- fornire indicazioni sulla quarantena di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso positivo;
- inviare ad ATS l'elenco dei contatti stretti con: cognome e nome, data e luogo di nascita, comune di residenza, nr. di telefono e codice fiscale;
- fornire le stesse informazioni per quanto concerne il caso positivo indicando per questi anche l'ultimo giorno di presenza in azienda.
Il personale ATS provvederà a contattare le persone dell'elenco per la sorveglianza nel periodo di quarantena. L'elenco va fornito preferibilmente in formato excell o word.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si dovrà comunque procedere alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione. E’ importante avvertire le eventuali imprese appaltatrici incaricate di svolgere la pulizia dei locali, affinché il datore di lavoro di queste ultime adotti tutte le cautele necessarie, in attuazione di quanto previsto dall’art. 26 D. Lgs. 81/2008.
Si ricordano più in generale gli obblighi di informazione dei lavoratori di cui al protocollo sicurezza del 14 marzo scorso.
Per contatti:
Segreteria UOC PSAL ATS BERGAMO
TEL. 035 2270598