I tre standard universali e tutti i 33 standard specifici per argomento sono stati pubblicati in italiano e sono ora disponibili gratuitamente da scaricare e utilizzare per qualsiasi organizzazione che opera in lingua italiana. I GRI Standards sono la metodologia di rendicontazione maggiormente utilizzato per la "Dichiarazione individuale a carattere non finanziario" prevista dall'articolo 3 del Dlgs 30 dicembre 2016, n. 254.
Offerto come bene pubblico gratuito, i GRI Standards aiutano le organizzazioni di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore a comunicare e gestire i loro impatti sul resto del mondo. Fornire gli Standards in italiano renderà accessibile tale strumento ad un numero ancora maggiore di aziende, in particolare alle piccole e medie imprese (PMI).
La traduzione è stata sponsorizzata da Enel, ENI, Etica SGR, Algebra srl, Intesa San Paolo, Banca Popolare Pugliese e TIM. È stata resa possibile dall'Associazione Bancaria Italiana e dall'International Association for Impact Assessment.