Territorio

15

feb

2019

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AL GRUPPO RADICI ASSEGNATO IL PRIMO BOLLINO 2019 PER L’ALTERNANZA DI QUALITÀ. IL RICONOSCIMENTO VA RICHIESTO A CONFINDUSTRIA

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Il Gruppo Radici ha ricevuto il Bollino Alternanza di Qualità 2019 assegnato da Confindustria come certificazione e riconoscimento dell’impegno dell’impresa nella partnership con le scuole per le attività di alternanza scuola-lavoro. Il Gruppo bissa così il riconoscimento 2018 e contestualmente amplia il numero di aziende coinvolte che salgono a sette: si aggiungono infatti anche Noyfil e Geogreen alle cinque realtà già coinvolte nel 2018: RadiciFil, Radici Novacips, Radici Partecipazioni, Radici Yarn e Tessiture Pietro Radici. Si tratta del primo riconoscimento assegnato nel 2019 nel nostro territorio. In totale le attività, che fanno tutte parte di progetti pluriennali, hanno coinvolto 300 studenti di 4 istituti superiori: l’Istituto Natta di Bergamo, con il percorso di collaborazione finalizzato all’ottenimento da parte dell’Istituto della certificazione ambientale ISO 14001, il Liceo Federici di Trescore Balneario, dove sono state sviluppate tematiche legate all’organizzazione e alla cultura aziendale, l’Istituto Tecnico Commerciale Lorenzo Lotto, dove è stato affrontato il tema della sostenibilità per il ciclo dei materiali, e l’ISIS di Gazzaniga, dove l’attività è stata focalizzata sull’impatto sociale, economico e ambientale della disponibilità dell’acqua legata alle attività industriali. Lo scorso anno sono state complessivamente 40 le aziende bergamasche, su un totale di circa 500 a livello nazionale, che hanno ricevuto il bollino di Confindustria.

I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi e creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani. Oltre al il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) è possibile ottenere anche il il Bollino Impresa in ITS (BITS). Le aziende interessate devono inviare la richiesta e la documentazione direttamente a Confindustria, utilizzando i format sulle pagine dedicate del sito di Confindustria, sia per ottenere il rinnovo del Bollino che per il primo Bollino.  

Tutte le informazioni sulle pagine dedicate del sito di Confindustria

 A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations