28
ott
2024
News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE
SPORTOUR: PRESENTATE LE INIZIATIVE CHE UNISCONO UNIVERSITÀ, SPORT, IMPRESE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Sono stati presentati sabato 26 ottobre 2024 presso la sede di Confindustria Bergamo, i risultati della prima edizione del corso di perfezionamento SPORTOUR, incentrato sul management dello sport e della sua relazione con le imprese e il territorio per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili, proposto da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, su iniziativa di Giovanni Fassi, A.D. di Fassi Gru SpA, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo e il CUS - Centro Universitario Sportivo.
L’obiettivo è di fornire nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport per lo sviluppo di sinergie con gli abitanti, le imprese e le istituzioni del territorio in prospettiva sostenibile. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come di realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il Corso di perfezionamento affianca la didattica con alcuni momenti pubblici in cui rafforzare l’importanza delle competenze inerenti tre principali ambiti: le strategie e il management dello sport; le tematiche della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della governance territoriale; la comunicazione e il marketing degli eventi.
Il Corso è fortemente sostenuto dal sistema industriale bergamasco, in particolare da Giovanni Fassi, che ha deciso di mettere a disposizione 13 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna.
“Un gesto di grande generosità che dimostra sia la fiducia verso la nostra Università, sia l’attenzione particolare riservata alla creazione di nuove competenze utili anche al sistema imprenditoriale bergamasco e per l'intero ecosistema territoriale”, ha dichiarato Cristiana Cattaneo, Direttrice di SdM- Scuola di Alta formazione dell'Università di Bergamo.
“Si tratta di un’iniziativa originale e coinvolgente, che rafforza le competenze dei giovani su tematiche trasversali di grande rilevanza e crea un flusso positivo per la comunità e le sue imprese”, ha sottolineato Giovanni Fassi.
“Il forte legame con le imprese è una delle caratteristiche vincenti di questa proposta formativa innovativa che consente ai giovani di sperimentare approcci innovativi e di mettersi in gioco con progetti concreti che possono migliorare l’attrattività del territorio”, dichiara il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.
La Valle Imagna, il centro di Bergamo e le colline bergamasche sono le aree scelte dai corsisti di questa prima edizione per immaginare eventi sportivi capaci di valorizzare il territorio, coinvolgere la comunità e le imprese, garantendo la promozione dello sport per la socialità e lo sviluppo comunitario.
Dopo il saluto di Giovanni Fassi, Amministratore Delegato di Fassi Gru SpA, Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo, Elisabetta Bani, Prorettrice con Delega alla terza missione e ai rapporti con il territorio, Università degli studi di Bergamo, sono seguite le introduzioni di Cristiana Cattaneo, Direttrice Scuola di Alta Formazione, Università degli studi di Bergamo e di Federica Burini, Direttrice del Corso di Perfezionamento SPORTOUR.
I corsisti hanno poi presentato le idee progettuali elaborate, commentate da Marco Fichera, schermidore e dirigente sportivo italiano, vincitore di una medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, e Alessio Culatti, studente Unibg referente del progetto E-racing.
È seguita la tavola rotonda con le istituzioni, moderata da Daniela Andreini, Università degli Studi di Bergamo, con Marcella Messina, Assessore alle politiche sociali, longevità, salute
e sport del Comune di Bergamo, Claudio Bolandrini, Consigliere delegato allo sport della Provincia di Bergamo, Massimiliano Russo, Consigliere del CDA di Agenzia del TPL di Bergamo, Vera Locatelli, Autoservizi Locatelli, Agostino Piccinali, Scame Parre, Paolo Ferrari, ASD Ororosa Basket Femminile Bergamo, Alex Borlini, Presidente del GAL Presolana e laghi bergamaschi, Carmelita Trentini, Direttrice del GAL delle Colline bergamasche, Stefano Mazzoleni, Presidente di Time4.2.
L’incontro ha consentito di presentare anche la prossima edizione SPORTOUR 2025, le cui iscrizioni sono aperte fino al 13/01/2025.
Per informazioni e per iscriversi, è possibile contattare la Direttrice del corso a questo indirizzo: federica.burini@unibg.it