Si ricorda che dal
2 maggio e fino al 16 giugno 2023, sarà attiva la procedura informatica per la compilazione delle domande di partecipazione al Bando ISI 2022 (cfr.
Circ. 2023/103 e
Circ. 2023/119)
In continuità con le edizioni precedenti, il meccanismo di partecipazione al Bando ISI si compone di diverse fasi temporali che sono state comunicate sulla
pagina dell’Istituto in data 15 febbraio:
- Prima fase (2 maggio 2023 – 16 giugno 2023): inserimento online del progetto
Nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail, i soggetti destinatari avranno a disposizione una procedura informatica per la compilazione della domanda e la simulazione relativa al progetto.
In questa fase, l’azienda dovrà altresì richiedere ed ottenere la condivisione del progetto con gli enti bilaterali o organismi paritetici o le organizzazioni comparativamente più rappresentative dei lavoratori e datori di lavoro oppure procedere all’informativa scritta al RLS o RLST, laddove necessari al raggiungimento del punteggio soglia (120 punti) per accedere alla fase successiva (cfr.
news 12 aprile 2023). Al riguardo si segnala che l’OPP (Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL) ha già individuato come prima data utile allo scopo, l’11 maggio mattina (per appuntamenti
info@oppbergamo.it). Sul punto si segnala che l’Inail ha reso disponibili i moduli utili allo scopo; in particolare, con riguardo al Modulo E2, eventualmente richiesto per dar conto dell’avvenuta condivisione con RLS o RLST, si evidenzia l’obbligo di allegare l’informativa scritta (v. modello in allegato).
- Seconda fase (dal 23 giugno 2023): download del codice identificativo
Dal 23 giugno 2023 i soggetti destinatari che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e registrato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo – che li identificherà in maniera univoca – per procedere con l’inoltro online.
- Terza fase: inoltro della domanda e partecipazione al click day
I contributi saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Le date dell’apertura dello sportello informatico (per partecipare al click day) non sono ancora disponibili e saranno comunicate successivamente dall’Inail.
La scheda riassuntiva del provvedimento agevolativo è consultabile sul portale FinAgile all’indirizzo
www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Ambiente, Energia – Incentivi nazionali).