Sicurezza

29

set

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PDR 151. PROFILO PROFESSIONALE DELLO SPECIALISTA IN SICUREZZA DELLE MACCHINE

SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

E' stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 151:2023 “Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, redatta in collaborazione con Federmacchine, associazione di categoria aderente a Confindustria. Project Leader della pubblicazione è l'Ing Ernesto Cappelletti (Quadra Srl).

Lo specialista in sicurezza delle macchine viene delineato come "un esperto nell’applicazione dei requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione europea relativa alle macchine nonché da altra legislazione europea di prodotto eventualmente applicabile ai prodotti, dalle norme e dalle disposizioni di legge pertinenti, nelle attività di progettazione, fabbricazione, valutazione di conformità e documentazione di prodotti".

Si ricorda le prassi di riferimento, adottate esclusivamente in ambito nazionale, rientrano fra i “prodotti della normazione europea”, come previsti dal Regolamento UE n.1025/2012, sono disponibili per un periodo non superiore a 5 anni, tempo massimo dalla loro pubblicazione entro il quale possono essere trasformate in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure ritirate.