Workplace Health Promotion | ESG

Workplace Health Promotion

Il progetto WHP

 

Il programma WHP è stato ideato e sperimentato a Bergamo dall’Azienda Sanitaria Locale con il supporto di Confindustria Bergamo, con il patrocinio delle parti sindacali e di diversi partner istituzionali e scientifici. Tale programma mira a creare una rete di imprese impegnate nella promozione di buone pratiche nell’ambito della tutela e promozione della salute. Il modello prevede un accreditamento annuale con il conferimento di uno specifico logo “Luogo di lavoro che promuove la salute”, assegnato ai singoli luoghi di lavoro che implementano il numero minimo di buone pratiche previste nelle 6 diverse sezioni del programma WHP.

In Confindustria Bergamo Il WHP interno è gestito da un apposito Team, composto da 5 dipendenti dell’Associazione, che si occupa di promozione di:

    • attività sportiva;
    • stili di vita sani;
    • attività culturali.

 

Al proprio interno Confindustria Bergamo, in continuità con quanto già implementato nel corso del 2021, oltre alle iniziative già in essere, nel 2022 ha organizzato delle attività volte a sensibilizzate tutti i dipendenti sul tema della salute e della prevenzione. Tra i vari eventi, è stato organizzato un workshop tenuto dal Presidente della L.I.L.T. - Lega italiana Lotta ai Tumori – sezione di Bergamo, sul tema della “corretta prevenzione del rischio dell’insorgenza di patologie oncologiche”.

Nell’area ristoro e presso la reception della sede, per due volte a settimana, viene messa della frutta fresca a disposizione di tutti i dipendenti e degli ospiti di Confindustria Bergamo. L’iniziativa è volta a sensibilizzare quante più persone possibile su uno stile corretto di alimentazione e sull’impiego di prodotti alimentari legati alla stagionalità.

Oltre alla promozione del programma al suo interno, l’Associazione incoraggia le buone pratiche definite dal programma WHP tra i propri associati e sul territorio. La rete WHP del territorio bergamasco è una delle più attive in Italia, che, nonostante le difficoltà oggettive nell’implementazione di una serie di attività per i propri collaboratori da parte delle aziende durante il periodo pandemico, nel 2022 conta 94 luoghi di lavoro accreditati.

Il coordinamento del programma WHP in termini di iscrizione e rendicontazione delle attività sviluppate è passato a Regione Lombardia Assessorato al Welfare. Nel corso del 2021 il programma WHP è stato riconosciuto come progetto fondamentale per la tutela e promozione della salute a livello nazionale, infatti, è stato ufficialmente inserito nel Piano Strategico della Prevenzione della Salute 2021-2026 del Ministero della Salute.

Con capofila Regione Lombardia, inoltre, è stato avviato un percorso di sperimentazione di un nuovo modello operativo del programma WHP facilmente implementabile anche in altri contesti regionali italiani, che si è concluso con l’adozione definitiva del nuovo modello unico nazionale e del nuovo manuale operativo messo a disposizione delle aziende aderenti.